Esplor@ndo

Esplor@ndo

Percorsi di formazione linguistica e nuove tecnologie per gli adolescenti stranieri.

Aree di intervento

Intercultura e scuola, Minori soli

Periodo di attuazione

2012 – in corso

Obiettivi e attività

Il progetto è finalizzato a promuovere l’alfabetizzazione e l’apprendimento della lingua italiana L2 tra i minori stranieri tra i 12 ed i 18 anni. Nello specifico il progetto mira all’elaborazione di diversi strumenti per l’insegnamento a distanza della lingua.

Attività:

  • un libro di testo (disponibile poi sia in formato cartaceo che di e-book);
  • due corsi di lingua, uno on-line di tipo web-enhanced, che prevede formazione in aula integrata con attività on line, ed uno on-line di tipo full distance caratterizzato da un alto livello di interattività, destinato agli adolescenti impossibilitati a seguire il percorso in aula;
  • attività di formazione all’e-learning destinata ai docenti.
Destinatari

Minori stranieri non accompagnati, adolescenti ricongiunti neo iscritti a scuola.

Rete

CGM Centro di Giustizia Minorile di Napoli per la Campania, Associazione Grammelot, Associazione Donen dell’Est, Associazione Priscilla, Associazione Salum Salum Napoli, Istituto Berlinguer 80°C.D., I.S. Villari, I.C.S. Bovio-Coleltta, L.S. G.B. Vico, I.S.S.S Margherita di Savoia, Comunità alloggio: Arcobaleno,  La Casa del sorriso, Scirocco, Casa dei sogni, Damasco, I Bravi, Il Germoglio, Il Girasole, Mani in alto, Mille Soli, Porta del sud, Utopia Ilaria, Gruppo Appartamento Medina, Samiram, San Giuseppe.


Share on FacebookEmail this to someonePrint this page
home | Progetti | Archivio progetti | Esplor@ndo