Scheda progetto
Regeneration

Progetto

ReGeneration, la città raccontata dalle nuove generazioni

Anno

Da febbraio 2016 e tutt’ora in corso.

Ruolo di Dedalus

Dedalus è soggetto responsabile in partnership con Associazione di promozione sociale Zap!

Territorio di riferimento 

IV Municipalità del Comune di Napoli.

Obiettivi

Il progetto intende tracciare una mappa del tempo libero nella città di Napoli, e in particolare del territorio della IV municipalità partendo dai differenti usi dello spazio urbano da parte delle nuove generazioni, favorendo l’incontro e la contaminazione tra adolescenti e ragazzi di culture e provenienze differenti attraverso la condivisione di un comune e fisiologico interesse, quello della riscoperta dei luoghi per trascorrere bene il proprio tempo di vita e di divertimento. Nel contempo il progetto mira ad accrescere il protagonismo dei ragazzi e delle ragazze nei processi di costruzione culturale, narrazione dell’immigrazione e contaminazione sociale e culturale. 

Attività

Il progetto prevede quattro workshop che  introdurranno i partecipanti a un uso consapevole dei social media e all'apprendimento di molteplici strumenti e linguaggi della comunicazione multimediale:
   

  • digital storytelling;
  • street photography; 
  • mapping urbano; 
  • rigenerazione urbana; 

Tutti i materiali prodotti all’interno del progetto confluiranno in una piattaforma web ideata con i
partecipanti ai laboratori e saranno presentati in un evento pubblico presso la sede Gomitoli in cui i ragazzi riporteranno la loro esperienza e la loro personale lettura e ri-lettura dei luoghi della città.

Destinatari

I destinatari diretti del progetto sono adolescenti italiani, seconde generazioni e minori con background migratorio. I destinatari indiretti sono educatori, insegnati e dirigenti scolastici, assistenti sociali e la comunità locale che vive il territorio della IV municipalità.

Sedi


Officine Gomitoli
Ex Lanificio Borbonico Sava di Porta Capuana
Piazza E. De Nicola, 47
Napoli


Contatti

Dedalus cooperativa sociale 
Tel 081 293390  fax 081 297380

http://regeneration.zap.ink/

Pagina FB Progetto ReGeneration  

intercultura@coopdedalus.it

stampa questa pagina