link

link


ISTITUZIONI NAZIONALI
ORGANISMI INTERNAZIONALI
SITI UTILI
DOCUMENTAZIONE E RICERCHE
ASSOCIAZIONI, ENTI E FONDAZIONI LOCALI
ASSOCIAZIONI, ENTI E FONDAZIONI NAZIONALI
INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

ISTITUZIONI NAZIONALI


Comune di Napoli
Portale di informazione del Comune di Napoli.

Integrazione Migranti
Fornisce informazioni, documenti e news su come “vivere e lavorare in Italia”. Il portale intende favorire l’accesso a tutti i servizi offerti sul territorio, assicurando una corretta informazione dei cittadini stranieri.

Ministero dell'Interno
Da segnalare per la consultazione sono le voci “Immigrazione”, “Asilo”, “Cittadinanza” e “Servizio demografico”.

INPS
L' Inps è tra i più grandi enti previdenziali d’Europa. Sono assicurati all'Inps la stragrande maggioranza dei lavoratori in Italia. L’attività principale dell’istituto consiste nella liquidazione e nel pagamento delle pensioni e indennità di natura previdenziale e di natura assistenziale.

Ministero del Lavoro
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il sito contiene una voce specifica sull’immigrazione ricca di informazioni e notizie.

Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
E’ l’organismo di cui l’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza si avvale per lo svolgimento delle proprie funzioni. Il Centro supporta il Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’informazione, la promozione, la consulenza, il monitoraggio e il supporto tecnico per la realizzazione delle finalità della legge.

Dipartimento delle Pari Opportunità
Il sito contiene informazioni su campagne di sensibilizzazione e fornisce i contatti dei numeri verdi nazionali per il contrasto alla violenza di genere, allo sfruttamento e alle discriminazioni razziali.

Regione Campania
Portale di informazione della Regione Campania.

Servizio Civile Nazionale
Il Servizio Civile Nazionale si svolge su base esclusivamente volontaria e rappresenta l’opportunità messa a disposizione dei giovani di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

^ top

ORGANISMI INTERNAZIONALI


IOM
Organizzazione Internazionale delle Migrazioni. OIM è la principale organizzazione intergovernativa in materia di migrazione.

UNHCR
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (United Nations High Commissioner for Refugees – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati).

^ top

SITI UTILI

ASGI
Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione. Essenziale per l'aggiornamento su leggi, decreti, sentenze, circolari e regolamenti attuativi.

Immigrazione
Rivista che si rivolge ad un'utenza professionale interessata alle tematiche dell'immigrazione nell'ambito giuridico e sociale.

Immigrazione oggi
Sito per la consulenza giuridica dove non mancano le notizie sulla società civile e le iniziative culturali legate all'immigrazione.

Progetto Melting Pot Europa
Il Progetto Melting Pot Europa per la promozione dei diritti di cittadinanza fornisce consulenza sulla normativa in materia di immigrazione agli operatori del settore pubblico e privato coinvolti dal fenomeno migratorio e dai suoi effetti.

Stranieri Campania
Nasce dalla collaborazione di Cidis Onlus e Cantiere Giovani, due associazioni no-profit, attive da tempo per promuovere l’integrazione dei cittadini stranieri nella società di accoglienza.

Stranieri In Italia
La testata stranieri in Italia raggruppa diversi "giornali etnici" pubblicati in varie lingue con la collaborazione di giornalisti migranti.

^ top

DOCUMENTAZIONE E RICERCHE


Censis
Centro Studi Investimenti Sociali è un istituto di ricerca socio-economica che svolge una costante e articolata attività di ricerca, consulenza e assistenza tecnica in campo socio-economico. Tale attività si è sviluppata attraverso la realizzazione di studi sul sociale, l’economia e l’evoluzione territoriale, programmi d’intervento e iniziative culturali nei settori vitali della realtà sociale.

Cestim
Sito di documentazione sui fenomeni migratori. Il Cestim nasce come associazione di operatori sociali e culturali che si occupano a vario titolo, per obbligo professionale o per volontariato, degli immigrati e delle loro problematiche in ambiti diversi.

CNEL
Consiglio nazionale dell’Economia e del lavoro. Pubblica dati utili nella voce “Immigrazione” del menu “Statistiche” . Tutti i documenti elaborati dal Consiglio sono disponibili in formato digitale sul portale del CNEL per la consultazione ed il download.

dossier immigrazione
Sito promosso dalla Caritas e dalla Fondazione Migrantes. Il Dossier Statistico Immigrazione costituisce, in Italia, la prima raccolta organica di dati statistici in materia di immigrazione.

Ismu
Iniziative e studi sulla multietnicità. L’Ismu è un ente scientifico autonomo e indipendente che promuove studi, ricerche e iniziative sulla società multietnica e multiculturale, con particolare riguardo al fenomeno delle migrazioni internazionali.

Istat
L'Istituto nazionale di statistica è un ente di ricerca pubblico ed è il principale produttore di statistiche ufficiali a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici. Pubblica periodicamente dati su residenti, ripartiti per comuni, riportando i risultati di indagini specifiche e aggiornando l’indagine sulla forza lavoro immigrata.

Facoltà di Sociologia dell’Università Federico II di Napoli.

^ top

ASSOCIAZIONI, ENTI E FONDAZIONI LOCALI


centro altri luoghi
Blog del progetto Altri Luoghi – consultorio a bassa soglia per la tutela della salute e dei diritti delle persone transessuali.

EVA
La Cooperativa Sociale E.V.A. realizza iniziative volte a contrastare la violenza nei confronti delle donne e dei minori, contrastare il traffico degli esseri umani e la povertà, promuovere e tutelare l’esercizio dei diritti civili fondamentali, i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’inclusione sociale, le pari opportunità.

CSV
I Centri Servizi per il Volontariato, sono strutture private di servizio per il volontariato. I CSV rappresentano una significativa esperienza che esalta i principi di solidarietà e sussidiarietà, un’esperienza in cui le stesse associazioni di volontariato sono chiamate a gestire gli strumenti per il proprio sviluppo.

Gesco
Gruppo di imprese che operano nel sociale. Gesco svolge attività imprenditoriale con rilevanza pubblica, fornendo beni, servizi ed occasioni di lavoro senza perseguire fini di lucro.

Piano terra
Associazione che nasce con l’obiettivo di realizzare progetti a sostegno della coppia madre bambino e, più in generale, della genitorialità e della famiglia. Ha come finalità quella del sostegno alla persona in tutte le sue forme ed espressioni ed intende prodigarsi nella realizzazione di progetti che perseguano tale finalità.

Priscilla onlus
L’associazione di volontariato Priscilla è nata nel 1996 dalla volontà di persone impegnate già da tempo nel settore dell’immigrazione.

Luogo comune
Gruppo paritetico cooperativo, cioè un nuovo soggetto sociale che definisce uno spazio condiviso di confronto e collaborazione tra la cooperativa sociale Dedalus, la cooperativa Eva e la cooperativa Studio Erresse.

^ top

ASSOCIAZIONI, ENTI E FONDAZIONI NAZIONALI


asgi
Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione è particolarmente attiva nel campo editoriale, nello studio, nell’analisi e nella divulgazione delle norme, della giurisprudenza e della prassi in materia di stranieri, diritto d’asilo e cittadinanza.

Antigone
Associazione per i diritti e le garanzie nel sistema penale, raccoglie e divulga informazioni sulla realtà carceraria, promuove campagne di informazione e di sensibilizzazione su temi o aspetti particolari attinenti all’innalzamento del modello di civiltà giuridica del nostro Paese, anche attraverso la pubblicazione del quadrimestrale Antigone.

Centro COME
Servizio della cooperativa sociale Farsi Prossimo. Il sito si propone di realizzare un intervento di sostegno e di consulenza a distanza nei confronti degli insegnanti attraverso la fornitura di servizi specifici.

CIDI
Il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti è una associazione di insegnanti di tutti gli ordini di scuola e di tutte le discipline. Il Centro favorisce l'affermarsi di una professionalità docente adeguata alle esigenze della scuola, alle riforme attuate e da attuare.

Cidis onlus
Associazione senza fini di lucro che opera a livello nazionale ed europeo per garantire diritti e pari opportunità alla popolazione immigrata e per informare e sensibilizzare l'opinione pubblica italiana alla cultura di accoglienza.

Fondazione CON IL SUD
Soggetto privato nato dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno. La Fondazione si propone di promuovere e potenziare le strutture immateriali per lo sviluppo sociale, civile ed economico del Meridione.

Gruppo Abele
Associazione nata a Torino nel 1965. L’obiettivo del lavoro dell’associazione è saldare l'accoglienza con la cultura e la politica. Per il Gruppo Abele "sociale" significa persone e giustizia sociale, vicinanza a chi è in difficoltà e sforzo per rimuovere tutto ciò che crea emarginazione, disuguaglianza, smarrimento.

Lega coop
Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue è la più antica delle organizzazioni cooperative italiane. Opera per promuovere lo sviluppo della cooperazione e della mutualità, dei rapporti economici e solidaristici delle cooperative aderenti, e per favorire la diffusione dei principi e dei valori cooperativi.

Libera
Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Libera è nata con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.

italia sono anch'io
Campagna nazionale per i diritti di cittadinanza e il diritto di voto per le persone di origine straniera promossa da 19 organizzazioni della società civile.

Lunaria
Associazione di promozione sociale. Svolge attività di ricerca, formazione e comunicazione sui temi dell’economia solidale e del terzo settore, delle migrazioni e della globalizzazione, della democrazia e della partecipazione e promuove iniziative di volontariato internazionale.

Movimento Identità Transessuali
ONLUS che difende e sostiene i diritti delle persone transessuali, travestiti e transgender. Il MIT si è dotato del primo consultorio per la salute delle persone transessuali e transgender. Oggi il MIT fornisce alle persone transessuali assistenza e sostegno qualificato nel percorso di transizione e di cambio del sesso.

Naga
Associazione di volontariato laica e apartitica che si è costituita a Milano nel 1987 allo scopo di promuovere e di tutelare i diritti di tutti i cittadini stranieri, rom e sinti senza discriminazione alcuna.

Save the Children
La più grande organizzazione internazionale indipendente che lavora per migliorare concretamente la vita dei bambini in Italia e nel mondo. Nata nel 1919, opera in 119 paesi del mondo con programmi di salute, risposta alle emergenze, educazione e protezione dei bambini dagli abusi e dallo sfruttamento. L'associazione di volontariato Priscilla è nata nel 1996 dalla volontà di persone impegnate già da tempo nel settore dell'immigrazione.

sportello antiviolenza
Pangea progetto Italia opera in partnership con alcuni Centri Antiviolenza presenti nel territorio nazionale. Da anni lavora nel campo della prevenzione e contrasto della violenza di genere, nonché della protezione, tutela e reinserimento delle vittime nel tessuto socio-economico.

soros
Open Society Foundations lavora per costruire società vivaci e tolleranti i cui governi sono responsabili e aperti alla partecipazione di tutte le persone. La fondazione si occupa di fornire aiuto nella definizione delle politiche pubbliche che garantiscano una maggiore equità nei sistemi politici, giuridici ed economici e a salvaguardare i diritti fondamentali.

^ top

INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE


a buon diritto
Nasce nel 2001 allo scopo di promuovere alcune questioni di grande rilievo pubblico, relative all'esercizio di diritti riconosciuti dal nostro ordinamento, ma non adeguatamente tutelati; o il cui riconoscimento viene messo in mora o contrastato o ritardato nei fatti.

collettivo alma
A.L.M.A. Alzo La Mano Adesso è un collettivo di scrittura composto da scrittori, giornalisti e blogger di varie origini, residenti in Italia, che cerca di intervenire nel dibattito nazionale, alzando la mano e dicendo: “siamo qua anche noi e vogliamo dire la nostra”.

corriere immigrazione
Blog di cultura e informazione sull' immigrazione. Nato da internet, grazie alla condivisione e alla collaborazione di persone in giro per l'Italia o per il mondo con lo scopo di creare una redazione mobile che possa offrire una cronaca senza confini.

democraziakmzero
Questo sito è il frutto di due incontri e delle relazioni che si sono stabilite tra persone e associazioni o comitati di cittadini sotto l’insegna Democrazia chilometro zero.

Ismu
Il nuovo sito unisce l’esperienza di PeaceReporter con quella di E-Ilmensile. Realizza notizie, servizi giornalistici e servizi fotografici e singole fotografie notiziari radiofonici.

Fortress Europe
Sei anni di viaggi nel Mediterraneo lungo i confini dell'Europa alla ricerca delle storie che fanno la storia. In questo sito, audio, video, inchieste, documenti, reportage, informazioni utili su Cara, CIE e Fortezza Europa.

Giornalisti contro il Razzismo
Piattaforma web dove è possibile trovare vademecum lessicali per comunicare l'immigrazione, documentazioni, e un osservatorio sui media e i rom e le altre minoranze.

MMC
Portale COSPE su media e diversità culturale. E’ uno strumento di informazione e documentazione che intende offrire materiali e risorse agli addetti ai lavori e al pubblico interessato. Si trovano notizie e segnalazioni di eventi, iniziative ed opportunità ed un’ agenda aggiornata su quello che accade.

Peacelink
Associazione di volontariato dell' informazione che offre un’ alternativa ai messaggi proposti dai grandi gruppi editoriali e televisivi. Comprende vari contenitori tematici, tra cui: Conflitti, Consumo Critico, Cybercultura, Diritti Animali, Diritto in rete, Disarmo, Ecologia, Editoriali, Europace, Genova G8, America Latina, MediaWatch, Migranti, NoBrain, Pace, Palestina, PeaceLink, PhPeace, Sociale, Storia della Pace.

Redattore Sociale
La prima Agenzia giornalistica quotidiana dedicata al disagio e all’impegno sociale in Italia e nel mondo. Scopo primario dell’Agenzia è fornire notizie e approfondimenti su fenomeni di cronaca e di vita che erroneamente vengono riferiti alla cronaca nera e/o a minoranze di popolazioni, pur interessando l’intera collettività.

Ami
Agenzia multimediale italiana nasce con l’intenzione di introdurre la cultura della rete e del networking nelle professioni legate al mondo della comunicazione tradizionale e della produzione e distribuzione audiovisiva, sperimentando i linguaggi digitali e i nuovi formati.

^ top