Il 3 e il 4 febbraio si terranno due giornate di incontro e formazione con Gabriele Vacis, regista e scenografo e fondatore, insieme a Roberto Tarasco e Barbara Bonriposi, dell’Istituto di pratiche teatrali per la cura della persona.

 

Nell’ambito delle attività di Bella Presenza – metodi, relazioni e pratiche nella comunità educante, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e coordinato dalla cooperativa Dedalus, verranno coinvolti i ragazzi e le ragazze delle scuole partner del progetto in dei video-colloqui. Un tecnica interattiva volta a sollecitare il protagonismo dei ragazzi e stimolare la condivisione dei loro punti di vista sulla realtà.

 

Il 3 febbraio le riprese avverranno presso l’IPIA Casanova, il 4 febbraio presso il centro interculturale Officine Gomitoli dove si incroceranno con due gruppi di giovani già attivi che frequentano corsi di scrittura creativa e di web-radio.

 

Al termine della giornata del 4 febbraio, alle 18.30, verrà proiettato il docu-film di Gabriele Vacis, La paura siCura, un giro d’Italia in 6 tappe, da nord a sud, per raccontare storie di paura e di coraggio, promosso dal Forum Italiano per la Sicurezza Urbana in coproduzione con il Centro Internazionale di ricerca teatrale “Inteatro”.

 

Al centro del racconto le storie di bambini, giovani, adulti e anziani raccolte durante sei laboratori teatrali a Catania, Genova, Montegranaro, Ravenna, Schio, Settimo Torinese. Un dialogo intimo su un tema universale perché riguarda ognuno di noi: dalle paure più intime, esistenziali e adolescenziali di tanti ragazzi; a quelle derivanti dai mutamenti che le nostre città grandi, medie e piccole hanno affrontato in questi anni; a quelle, drammatiche, del degrado e della criminalità diffusa e organizzata.

Gabriele Vacis, dopo la proiezione, dialogherà con le ragazze e i ragazzi del centro interculturale e con Renato Quaglia, di Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli, Rosario Stornaiuolo, di Federconsumatori, Paola Lattaro, di Matematici per la città.

 

L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti

Info: Tel. 081293390 e Facebook


Share on FacebookEmail this to someonePrint this page
home | Archivio eventi | Gabriele Vacis a Gomitoli: laboratori e proiezione di La paura siCura
vai al pdf