Percorso di formazione gratuito per docenti e operatori INTRECCIARE STORIE VICINE E LONTANE secondo un approccio interattivo: momenti frontali, spazi di confronto riflessivo e attività laboratoriali a partire dalle esperienze professionali dei partecipanti.
Un percorso di 20 ore in cui interagiscono discipline, approcci metodologici e linguaggi diversi, per conoscere confini, guerre e migrazioni e per acquisire strumenti di analisi e di riflessione, a cura di Fondazione ISMU e EMERGENCY.
I moduli proporranno una riflessione articolata sul tema della guerra, focalizzandosi sull’irruzione della violenza nel quotidiano dei civili, sul punto di vista delle vittime, sui percorsi riabilitativi dei feriti e sulle loro speranze per il futuro; attività specifiche e riflessioni sui concetti chiave dell’educazione interculturale e dell’educazione alla cittadinanza globale; metodi attivi e in particolare al Live Action Role Play o Gioco di Ruolo dal Vivo. I partecipanti interpreteranno fisicamente i personaggi con il proprio agire.
Sarà rivolto a docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, operatori e volontari impegnati in contesti educativi diversi.

Scarica la locandina.

Iscrizioni tramite il link
https://www.ismu.org/iscrizioni-corso-di-formazione-ismu-emergency-febbraio-aprile-2020/

 


Share on FacebookEmail this to someonePrint this page
home | Iniziative ed eventi | Notizie ed eventi | Percorso di formazione gratuito per docenti su storie della guerra, educazione interculturale e cittadinanza globale
link esterno

Iniziative ed eventi

Selezioniamo 20 giovani per un training di 24 ore con esperti di media e comunicazione

CIAK MigrACTION

CIAK MigrACTION è un progetto co-finanziato dall’AMIF (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione dell’Unione Europea), che si propone di aumentare la... Mostra articolo