Sport, tifo e culture - I giovani per i giovani

Sport, tifo e culture - I giovani per i giovani

Promozione di una cultura sportiva positiva e non violenta, con particolare riferimento al contrasto dei fenomeni di razzismo e xenofobia.

Aree di intervento

Minori soli

Periodo di attuazione

2010 – 2012

Ente finanziatore

Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Obiettivi e attività

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere una cultura sportiva positiva e non violenta, con particolare riferimento al contrasto dei fenomeni di razzismo e xenofobia, attraverso azioni miranti a favorire la valorizzazione della socialità e del rispetto delle differenze. A tal fine l’iniziativa mira a realizzare una campagna di comunicazione e sensibilizzazione elaborata da adolescenti e giovani, rivolta ai loro pari ed al pubblico sportivo adulto.

Attività:

Il progetto è costituito da un percorso di formazione di animatori pari rivolto a 5-10 ragazzi, preparati ad elaborare l’idea di fondo della campagna di comunicazione, attraverso il loro coinvolgimento in laboratori di animazione territoriale sui temi dello sport, della legalità e dell’antirazzismo presso le scuole medie e superiori del territorio. In questa occasione gli studenti vengono invitati dagli animatori pari a partecipare ad un Concorso di idee per l’ideazione di uno o più slogan, sul tema Sport, tifo e culture e di materiali da distribuire in occasione delle manifestazioni sportive (t-shirt, adesivi, libretti informativi, etc.).

Destinatari

Adolescenti e giovani italiani e migranti.

Partner e rete

A.S.D. Collana Basket, IV Municipalità Comune di Napoli, Scuole del territorio.


Share on FacebookEmail this to someonePrint this page
home | Progetti | Archivio progetti | Sport, tifo e culture – I giovani per i giovani