Transiti

Transiti

Azioni integrate per la costruzione di pari opportunità di accesso alla cittadinanza per le persone transessuali.

Le nostre esperienze

Marginalità urbana

Periodo di attuazione

2008 – 2009

Ente finanziatore

Regione Campania.

Obiettivi e attività

L’obiettivo è quello di rafforzare le azioni dedicate alle persone trans e implementarne di nuove, promuovendo percorsi di inclusione sociale, cittadinanza attiva, difesa dei propri diritti miranti alla costruzione di un futuro lontano dall’emarginazione e dalla devianza.

Le attività, sollecitate dagli stessi destinatari, si intrecciano con quelle svolte dal progetto La Gatta nell’ambito del progetto regionale Fuori Tratta e riguardano: formazione ed inserimento di operatori pari a supporto dei servizi esistenti, attuazione di sportelli di counselling, di orientamento e informazione.

Nel dettaglio vengono realizzate le seguenti attività:

  • formazione dell’équipe e degli/delle operatori/trici pari;
  • attivazione di uno sportello di ascolto e orientamento alla cittadinanza;
  • lavoro di strada;
  • attività di informazione e orientamento, prevenzione ed educazione sanitaria, assistenza legale e tutela dei diritti, di supporto all’inclusione sociale e all’inserimento lavorativo.
Destinatari

Persone transessuali.

Partner e Rete

Regione Campania, Provincia di Napoli, Prefettura di Napoli, Questura di Napoli e Caserta, Prefettura di Napoli, Istituti di pena della Campania, Sindacati, Asl Napoli 1 e Napoli 2, Movimento Identità Transessuale, Gruppo Abele onlus, On the road, Comitato per i diritti civili delle prostitute, cooperative sociali Cat e Eva.


Share on FacebookEmail this to someonePrint this page