• Telefono

    + 39 081 293390
  • Email

    info@coopdedalus.it
  • Piazza Enrico De Nicola, 46 scala A - I piano

    80139 Napoli
  • Home
  • La Cooperativa
    • Chi siamo
    • Principi etici
    • Il nostro codice etico
    • La storia
  • Cosa Facciamo
    • Accogliere e accompagnare
    • Raggiungere e fare coesione
    • Rigenerare e fare intercultura
    • Promuovere l’educazione
    • Progetti & servizi
    • Archivio progetti
  • Ciak si cuce atelier
  • Eventi e formazione
  • Sostienici
    • Sostienici
  • La nostra voce
  • Lavora con noi
  • Contattaci
    • Scrivici
    • Contatti
    • Come raggiungerci
    • Le nostre sedi
  • Home
  • /
  • La nostra voce
  • /
  • Accogliere e accompagnare
  • /
  • Il Novembre Donne 2025 di Dedalus!

Il Novembre Donne 2025 di Dedalus!

Il Novembre Donne 2025 di Dedalus!

19 Novembre 2025

Anche quest’anno Dedalus Cooperativa Sociale promuove e partecipa a sei giorni di iniziative in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Attraverseremo scuole, spazi culturali, luoghi della città e contesti comunitari per costruire consapevolezza, rafforzare alleanze e sostenere l’empowerment e l’autodeterminazione delle donne.

Un percorso corale, aperto alla cittadinanza, che mette al centro la forza, le esperienze e i diritti delle donne, contrastando ogni forma di violenza e discriminazione.

 

Ecco il calendario completo delle iniziative di #NovembreDonne 2025

 

STOP ALLA VIOLENZA DI GENERE

 

📅 Giovedì 20 novembre 2025 – ore 10:00
📍 Plesso Galiani, Via Don Bosco 6 – Napoli

 

Nell’ambito del progetto “Stop alla violenza di genere”, all’IIS Galiani‑Da Vinci si terrà un incontro al quale parteciperanno anche le operatrici Lucia Borneo di Casa Karabà e Giusy Forte del CAV Materdei. L’iniziativa offre un’importante occasione di riflessione sulla prevenzione della violenza e sul rispetto reciproco, coinvolgendo chi lavora quotidianamente per la tutela e l’empowerment delle donne.

 

 

IMMERGITI NELLA NON VIOLENZA

 

📅 Sabato 22 novembre 2025 – ore 9:30
📍 Parco Archeologico Sommerso di Baia, Via Lucullo 94 – Napoli

 

Nell’ambito della Parthenope Woman’s Week, il Centro Sub Campi Flegrei propone immersioni nel Parco Archeologico Sommerso di Baia, escursioni e prove in SUP con ArcheoSup Campi Flegrei. Saranno presentati il libro “Il Risveglio di Parthenope” con l’autrice Mariafelicia Carraturo e inaugurata la Panchina Rossa.

Il ricavato dell’iniziativa andrà a sostenere la Dedalus Cooperativa Sociale e  i suoi percorsi di accoglienza, cittadinanza e orientamento al lavoro destinati  alle donne vittime di violenza.

 

 

 

CONTRO LA VIOLENZA PATRIARCALE: SABOTIAMO GUERRE E PATRIARCATO

 

📅 Sabato 22 novembre 2025 – ore 14:30
📍 Corteo nazionale – Piazza della Repubblica, Roma

 

Il 22 novembre saremo tutte e tutti a Roma per il corteo nazionale organizzato da Non Una di Meno, contro la violenza strutturale che nega la libertà delle donne.

 

 

 

 

UNA CIMA ROSSA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

📅 Domenica 23 novembre 2025 – ore 10:00
📍 Lega Navale Italiana Napoli, Porticciolo del Molosiglio, Via Ammiraglio Acton – Napoli

 

La veleggiata denuncia la violenza e la discriminazione contro le donne e promuove iniziative culturali, sportive e formative legate al mare, all’insegna di rispetto, solidarietà e inclusione sociale. La “cima rossa”, simbolo della campagna, rappresenta un supporto concreto alle donne in difficoltà e unisce le 255 Sezioni e Delegazioni della Lega Navale Italiana nella condanna della violenza di genere.

L’evento sarà preceduto da un incontro promosso e patrocinato dal Comune di Napoli – Assessorato alle Pari Opportunità, dalla Casa Rifugio Fiorinda e dai centri antiviolenza di Napoli.

 

 

CHI TI HA DETTO CHE ERA AMORE?

 

📅 Lunedì 24 novembre 2025 – ore 21:00
📍 Casa della Psicologia, Milano

 

Un incontro per creare uno spazio di riflessione e confronto, per promuovere nuove narrazioni delle relazioni basate su rispetto, consapevolezza emotiva e responsabilità affettiva.
Un dialogo necessario per riconoscere i segnali precoci della violenza, superare gli stereotipi e agire un cambiamento culturale profondo.

Con Cristina Battocletti, Paolo G. Giulini, Annamaria Scapicchio e la moderazione di Elisa Faretta e Danilo Corona

 

 

 

 

 

DINAMICHE DI POTERE: DALLA VITA PUBBLICA ALLA SFERA RELAZIONALE

 

📅 Martedì 25 novembre 2025 – ore 8:00–12:00
📍 Sala Conferenze – Palazzo Corigliano, Università di Napoli “L’Orientale”

 

 

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il CUG di Ateneo, in collaborazione con l’associazione We World, organizza un incontro di riflessione sulle pratiche e le politiche contro la violenza sulle donne.

All’iniziativa partecipano anche associazioni attive sul territorio, come Dedalus Cooperativa Sociale e Le Kassandre. Sarà inoltre presentato il Piano di Eguaglianza di Genere (Gender Equality Plan, GEP) dell’Ateneo dalla presidente del CUG, Emma Imparato.

 

 

 

CULTURA IMPEGNO E SOLIDARIETÀ PER DIRE BASTA ALLA VIOLENZA DI GENERE

 

📅 Martedì 25 novembre 2025 – ore 10:00–13:00
📍 Teatro Trianon Viviani, Piazza Vincenzo Calenda 9 – Napoli

 

Promossa dalla Fondazione Campania dei Festival diretta da Ruggero Cappuccio, in collaborazione con la Regione Campania e il Teatro Trianon Viviani, con la direzione artistica di Marisa Laurito, l’iniziativa si svolge in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

All’evento parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, esperti e realtà del territorio impegnate nella tutela dei diritti e nella promozione di una cultura di rispetto, consapevolezza e uguaglianza.

 

 

 

BASTAVA CHIEDERE | TEATRO E DIALOGO PER I DIRITTI DELLE DONNE

 

📅 Martedì 25 novembre 2025 – ore 15:00–18:00
📍 Officine Gomitoli, piazza E. De Nicola, 46 (NA)

 

Un pomeriggio per stare insieme, parlare e creare. Partendo dal libro illustrato Bastava chiedere di Emma, l’iniziativa propone di raccontare e riconoscere gli stereotipi di genere che incontriamo ogni giorno.

Attraverso attività creative e momenti di confronto, le partecipanti potranno condividere esperienze ed emozioni, riflettere sulle disuguaglianze di genere e capire come stare meglio nelle proprie relazioni.

 

 

 

 

PROIEZIONE DEL FILM “IL MIO NOME È NEVANKA”

 

📅 Martedì 25 novembre 2025 – ore 20:00
📍 Casa Cinema, Via Cisterna dell’Olio 46 – Napoli

 

IL MIO NOME È NEVENKA, di Icíar Bollaín, arriva al cinema dal 20 novembre e sarà proiettato a Napoli il 25 novembre a Casa Cinema.

Il film racconta la storia di Nevenka Fernández, che ha rotto il silenzio in un’epoca in cui quasi nessuno osava farlo, dando inizio a una lunga battaglia contro isolamento, discredito e un sistema patriarcale ancora oggi pronto a proteggere il potere.

 

 

 

 

 

ASSEMBLEA IN PIAZZA: PRESENTAZIONE DEL PER-CORSO DI FORMAZIONE & PERFORMANCE DEL TEATRO DELL’OPPRESSO

 

📅 Mercoledì 26 novembre 2025 – ore 16:00
📍 Cavea di Piazza Garibaldi – Napoli

 

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, il CNCA Campania organizza un incontro pubblico aperto a tutte e tutti: socie e soci, lavoratrici e lavoratori, amiche e amici, simpatizzanti.

L’assemblea sarà un’occasione di confronto e riflessione sulle pratiche e le politiche contro la violenza di genere.

 

 

 

 

PASSEGGIATA PER LA LIBERTÀ

 

📅 Giovedì 27 novembre 2025 – ore 9:30
📍 Piazzale Cesare Pavese, Mugnano di Napoli

 

A Mugnano, il Sindaco Luigi Sarnataro e l’Assessora alle Pari Opportunità Daniela Puzone promuovono una passeggiata contro la violenza maschile sulle donne, un momento di riflessione e sensibilizzazione per tutta la comunità.

 

 

  • Pagina precedente Al via il laboratorio “La stanza delle Lune” al Centro Educativo Pedagogico Sirio!
  • Pagina successiva A Sirio parte “AliMenti” – laboratorio di lettura

Articoli recenti

  • A Sirio parte “AliMenti” – laboratorio di lettura

  • Il Novembre Donne 2025 di Dedalus!

  • Al via il laboratorio “La stanza delle Lune” al Centro Educativo Pedagogico Sirio!

  • Un’odiosa aggressione figlia di una cultura cattiva e da politiche sbagliate

  • Al via gli incontri di formazione del progetto Demetra!

Categorie

  • Accogliere e accompagnare
  • Comunicati
  • Lavora con noi
  • News
  • Posizioni chiuse
  • Promuovere l'educazione
  • Raggiungere e fare coesione
  • Rassegna stampa
  • Rigenerare e fare intercultura
  • Senza categoria
  • Home
  • La Cooperativa
  • Child protection policy
  • Privacy policy
  • Cookie policy
  • Certificazione UNI e ISO
  • Sistema di Gestione Per la Parità di Genere
  • Codice etico
  • Albo dei Fornitori
  • Whistleblowing

Sede legale

Piazza Enrico De Nicola,46
scala A - I piano | 80139 Napoli
Partita IVA: 03528720638

Sedi operative

Officine Gomitoli

Lanificio Sava di Santa Caterina a Formiello piazza E. De Nicola, 46 | 80139 Napoli

Centro Interculturale Nanà

Vico Tutti i Santi, 65 | 80139 Napoli

Centro Educativo Interculturale Napoli Orientale

Via Giuseppe Palmieri, 43 | 80141 Napoli

Sirio - centro educativo e aggregativo

I.C. 76 F. Mastriani - Bonghi - Via Vesuvio, rione Luzzatti | 80141 Napoli

Contatti

  • info@coopdedalus.it

  • segreteria@pec.coopdedalus.it

  • amministrazione@coopdedalus.it

  • + 39 081 293390

Restiamo in contatto

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa sul trattamento dei dati.

© All Copyright 2025 - dedalus
Powered by Shift-left

  • info@coopdedalus.it
  • + 39 081 293390
  • Piazza Enrico De Nicola, 46 scala A - I piano
    80139 Napoli