Ragazzi Sospesi
18 Gennaio 2018
Ragazzi sospesi, partendo dall’esperienza che Dedalus ha costruito in più di 10 anni di lavoro con i ragazzi migranti, ha come finalità di fondo quella di migliorare la loro qualità di vita, in primis consentendo loro di accedere alle stesse opportunità di cittadinanza dei loro coetanei italiani.
Il progetto, declinato su una gamma di azioni che vanno dal contatto in strada, all’accoglienza di primo e secondo livello fino al raggiungimento della piena autonomia abitativa e lavorativa, si basa sui programmi individualizzati dove i minori e i neomaggiorenni partecipano in modo attivo alla definizione del loro percorso e sottoscrivono un contratto sociale, dove è sancito quello che si aspettano ma anche ciò su cui investono, il che ristabilisce una parità di ruoli per uscire da approcci meramente assistenzialistici. Programmi in cui si prova a rispondere a bisogni materiali ma dove un’attenzione importante viene data ad occasioni culturali e finalizzate alla possibilità di abitare spazi e relazioni centrate sulla bellezza e sugli affetti. La rete di progetto, in primis con il Comune di Napoli, consente di lavorare con l’obiettivo di stabilizzare i servizi proposti nella programmazione di welfare locale.
Never Alone è stato selezionato nell’ambito del Bando nazionale 2016 “Accoglienza e accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano in Italia soli”: l’azione sostiene otto progetti sul territorio nazionale per favorire l’autonomia e l’inclusione dei giovani migranti.
- Pagina precedente Tessere il futuro
- Pagina successiva Campania in azione