dal 28 marzo al 22 aprile 22

Art&Scuola22 Contest creativo

Gli orizzonti delle scelte

Il progetto STORIE lancia un contest di arte contemporanea rivolto alle scuole di primo e di secondo grado dal titolo ART&SCUOLA’22.

L’idea è quella di far sperimentare, progettare e creare un’opera d’arte collettiva e partecipata, in cui si racconta, dandogli forma, il viaggio della crescita da costruire. Una strada che, nel rispetto della storia di ognuno e ognuna, si presenta ricca di pensieri e emozioni.

Ci si può iscrivere entro il 22 aprile 2022 compilando il modulo di partecipazione al link condiviso e presentare l’idea corredata da un progetto esecutivo che renda chiaro il linguaggio artistico scelto, quanti partecipanti sono coinvolti, materiali e tecniche da elaborare.

Ai ragazzi e alle ragazze che parteciperanno verrà chiesto di pensare come riqualificare un ambiente della scuola o creare un’opera itinerante, che possa muoversi, spostarsi e diventare riferimento e stimolo. Si potrà utilizzare ogni forma d’arte: fotografia, video, pittura murale, musica, danza, teatro. Caratteristiche imprescindibili dovranno essere la scelta di materiali sostenibili, il coinvolgimento di diverse abilità e attitudini, un pensiero democratico e interculturale, sintesi e possibilità di realizzazione.

I progetti proposti saranno valutati da giuria di esperti in arte e educazione, in collaborazione con la Fondazione Morra Greco e il progetto EDI.

Gli esiti della selezione, dopo il 30 aprile 2022, saranno pubblicati sul sito www.coopdedalus.it

Per la classe o il gruppo di studenti vincitore saranno organizzati quattro incontri nel mese di maggio per sviluppare il progetto e costruire l’opera con i ragazzi e le ragazze del Centro Interculturale Officine Gomitoli.

 

Il progetto St.o.ri.e ha l’obiettivo di accrescere le capacità di intervento dei servizi territoriali nel prevenire le diverse forme di violenza nei confronti di minori stranieri.

Un particolare focus è dedicato al fenomeno dei matrimoni forzati o combinati, spesso precoci che possono coinvolgere minori dei contesti migratori.

Ecco le istruzioni per il processo creativo

Scarica qui la locandina

 

 

home | Archivio eventi | Art&Scuola22 Contest creativo