BellaPresenza. Metodi, relazioni e pratiche nella comunità educante

BellaPresenza. Metodi, relazioni e pratiche nella comunità educante

Contrasto alla dispersione scolastica e povertà educativa con attività sui temi della BELLEZZA e della PRESENZA intese, la prima come ambito pedagogico-educativo e non come forma esteriore, la seconda come contezza nei giovani della propria identità e del proprio poter partecipare.

Una strategia per produrre cambiamento non accontentandosi della realtà per dissodare e fare emergere quella “bella presenza” che spesso rimane nascosta nelle storie di vita, scolastiche e familiari di tanti e tante giovani,  in territori narrati prevalentemente attraverso le loro fragilità.

Per trovare un equilibrio tra la cura dei disagi e la valorizzazione di competenze e desideri per restituire riconoscimento alle aspirazioni di tante e tanti giovani privati, non solo di futuro, ma della stessa possibilità di cittadinanza. Per migliorare le biografie individuali e come pre-condizione di sviluppo dei luoghi e delle persone, con la scuola attore primo e indispensabile, ma allo stesso tempo portando la scuola a stringere alleanze con altre realtà.

 

 

Scheda progetto

Aree di intervento

Intercultura e scuola

Periodo di attuazione

2018 – 2022

Finanziatore

Impresa sociale Con i Bambini

Obiettivi e attività

Il progetto intende promuovere comunità educanti capaci di prevenire, contrastare e rimuovere il disagio e la dispersione scolastica.

Le strategie trasversali saranno: portare la bella didattica dentro la scuola, per renderla più accogliente e attraente soprattutto per gli alunni più fragili; costruire ponti tra aule, servizi e territorio, in un’idea di scuola che aderisce al contesto e chiede al territorio di
farsi comunità educante; lavorare sulle singolarità più fragili ma sempre all’interno di pratiche per tutti; saper agire anche nei luoghi informali per raggiungere le risorse nascoste, individuali e collettive; lavorare in un’ottica rigenerativa, centrata sul desiderio di cambiare la scuola e il suo fare in e con la comunità; riflettere sul fare per produrre indirizzi di policy locale e nazionale.

Le attività:

  • workshop di coprogettazione;
  • mediazione interculturale e dei conflitti;
  • laboratori formativi docenti/ operatori;
  • rave teatrali, video colloqui, trasmissioni radio web rivolti ai giovani;
  • Integrazione nei curricola di nuove didattiche, educazione finanziaria e didattica di prossimità, educazione cittadinanza attiva;
  •  mentoring, tutoring, alternanza scuola lavoro, orientamento e bilancio competenze;
  • percorsi informativi sui significati della cittadinanza democratica;
  • gruppi di autoaiuto su relazione figli e funzione educativa, tutoraggio educativo, accompagnamento sociale, orientamento al lavoro;
  • laboratori di educazione finanziaria e spesa responsabile per le famiglie;
  • rigenerazione di spazi scuola o di quartiere.
Destinatari

Studenti delle scuole coinvolte (11-17 anni), con particolare riguardo a studenti migranti (NAI, G2, MSNA) e con situazioni familiari di grave vulnerabilità economica o povertà assoluta; genitori; dirigenti e docenti.

Contatti

Dedalus coop. soc.
081 293390 int. 301
bellapresenza@coopdedalus.org

link esterno