ARTEDUCAZIONE | Seminario formativo a cura di Alessia Montefusco
La comunità educante di Porta Capuana si rincontra per una giornata di formazione sulla potenzialità educativa che l’arte fornisce alla scuola, ai docenti e agli studenti.
L’arte è una presenza informale, una risorsa culturale sensibile che fa da mediazione nelle dinamiche psico emotive e nel supporto all’apprendimento. La didattica ha bisogno della collaborazione con l’arte, in modo sempre più evidente, la scuola presenta una continua necessità di trasformazione per adeguarsi ai tempi e soprattutto per essere quel luogo dove ognuno è protagonista attivo del percorso di conoscenza in un ambiente naturalmente inclusivo e democratico…
Mercoledì 19, dalle 10 alle 17, accolti dagli spazi di Officine Gomitoli e guidati da Alessia Montefusco parleremo della metodologia dell’arteducazione e saremo in visita alla Galleria Solito S1 per osservare la mostra Uncut di Grace Lee, cercando di liberarsi da alcuni preconcetti e stereotipi!
Il seminario è organizzato nell’ambito del progetto “La Porta: aperture educative per la comunità del fare”.
Il progetto è finanziato da Fondazione Con i Bambini e intende dare forza alla comunità educante costruita dai partner sul territorio della Municipalità 4 di Napoli tra Porta Capuana e il Borgo S. Antonio Abate.
-
Data:
19 Marzo 2025
-
Ora:
10:00 - 17:00
-
Location:
Officine Gomitoli