• Telefono

    + 39 081 293390
  • Email

    info@coopdedalus.it
  • Piazza Enrico De Nicola, 46 scala A - I piano

    80139 Napoli
  • Home
  • La Cooperativa
    • Chi siamo
    • Principi etici
    • Il nostro codice etico
    • La storia
    • Bilancio sociale
  • Cosa Facciamo
    • Accogliere e accompagnare
    • Raggiungere e fare coesione
    • Rigenerare e fare intercultura
    • Promuovere l’educazione
    • Progetti & servizi
    • Archivio progetti
  • Imprese coraggiose
    • Ciak si cuce atelier
    • Tane
    • Miskià
  • Eventi e formazione
  • Sostienici
    • Sostienici
  • La nostra voce
  • Lavora con noi
  • Contattaci
    • Scrivici
    • Contatti
    • Come raggiungerci
    • Le nostre sedi
  • Home
  • /
  • Accogliere e accompagnare
  • /
  • Eventi e formazione
  • /
  • Il nuovo patto UE su asilo e migrazioni: la trasformazione della condizione giuridica dei minori stranieri non accompagnati!

Il nuovo patto UE su asilo e migrazioni: la trasformazione della condizione giuridica dei minori stranieri non accompagnati!

Il nuovo patto UE su asilo e migrazioni: la trasformazione della condizione giuridica dei minori stranieri non accompagnati!

Visualizza

Locandina

Il 12 giugno 2026 è entrato in vigore il Nuovo Patto Europeo su Migrazione e Asilo. Ma cosa cambia per i Minori Stranieri Non Accompagnati?

Le nuove norme europee e le disposizioni nazionali collegate introducono cambiamenti profondi nelle procedure di accesso alla protezione internazionale, nell’accoglienza e nelle forme di tutela.

Screening alla frontiera, procedure accelerate, meccanismi di ammissibilità, nuove forme di accoglienza e trattenimento: quali saranno le conseguenze per i minori stranieri non accompagnati? E quali strumenti restano a disposizione di operatori, operatrici e istituzioni per garantire il rispetto dei loro diritti?

Per approfondire questi temi, venerdì 26 giugno, dalle 10.00 alle 13.30, presso il Centro Nanà, insieme a Melting Pot Europa e Spazi Circolari, promuoviamo una mattinata di formazione dedicata a operatori e operatrici del sociale, tutori volontari, servizi territoriali, comunità di accoglienza, professionisti del settore e cittadinanza interessata.

Un’occasione per comprendere le trasformazioni introdotte dal nuovo Patto e riflettere sulle possibili strategie di tutela, alla luce dei principi costituzionali e degli obblighi internazionali che continuano a garantire protezione ai minori.


ℹ️ La formazione è gratuita e sarà possibile seguirla sia in presenza che online sul nostro canale YouTube!

 

Programma della mattinata

 

10.00: I meccanismi fondanti il nuovo Patto UE

 

10.20: Lo screening alla frontiera: criticità di accesso per i MSNA. La condizione di detenzione di fatto, l’identificazione della vulnerabilità e l’accertamento dell’età

 

10.50: Le parziali garanzie nelle procedure accelerate e di frontiera. I rischi delle procedure di inammissibilità: l’ipotesi del Paese terzo sicuro

 

11.30: L’accoglienza dei MSNA: obbligo di soggiorno e di segnalazione. Le sanzioni e il ritiro implicito della domanda di asilo. I casi di detenzione amministrativa

 

12.00: Come tutelare il MSNA dalle procedure di frontiera, accelerate e di inammissibilità: la fuoriuscita dalle procedure e il ricorso contro il rigetto o l’inammissibilità

 

12.30: Le tutele ulteriori proprie dell’ordinamento italiano: la protezione speciale, l’art. 18 T.U. Immigrazione. il permesso per minore età e affidamento, il prosieguo amministrativo

 

13.00: Discussione e conclusione dei lavori

  • Data:

    26 Giugno 2026

  • Ora:

    10:00 - 13:30

  • Location:

    Centro Nanà

  • Home
  • La Cooperativa
  • Child protection policy
  • Privacy policy
  • Cookie policy
  • Certificazione UNI e ISO
  • Sistema di Gestione Per la Parità di Genere
  • Politica di Parità di Genere
  • Codice etico
  • Albo dei Fornitori
  • Whistleblowing

Sede legale

Piazza Enrico De Nicola,46
scala A - I piano | 80139 Napoli
Partita IVA: 03528720638

Sedi operative

Officine Gomitoli

Lanificio Sava di Santa Caterina a Formiello piazza E. De Nicola, 46 | 80139 Napoli

Centro Interculturale Nanà

Vico Tutti i Santi, 65 | 80139 Napoli

Centro Educativo Interculturale Napoli Orientale

Via Giuseppe Palmieri, 43 | 80141 Napoli

Sirio - centro educativo e aggregativo

I.C. 76 F. Mastriani - Bonghi - Via Vesuvio, rione Luzzatti | 80141 Napoli

Contatti

  • info@coopdedalus.it

  • segreteria@pec.coopdedalus.it

  • + 39 081 293390

Restiamo in contatto

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa sul trattamento dei dati.

© All Copyright 2026 - dedalus
Powered by Shift-left

  • info@coopdedalus.it
  • + 39 081 293390
  • Piazza Enrico De Nicola, 46 scala A - I piano
    80139 Napoli