Gestione delle migrazioni e dei processi di accoglienza e inclusione 2023
Master di II livello
La migrazione dei popoli, fenomeno che, da sempre, caratterizza l’essere umano, è oggi più che mai di grande attualità.
Conoscere e studiare i fenomeni migratori internazionali e i processi di accoglienza e inclusione è diventata una prerogativa fondamentale per professionisti e cittadini consapevoli.
Per conoscere, comprendere e fare la propria parte per trasformare le barriere in ponti e le sfide in opportunità.
Giunto alla sua quarta edizione, il Master di II livello “Gestione delle Migrazioni e dei Processi di Accoglienza e Inclusione”, (a.a. 2022/23) è realizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli, in collaborazione con Dedalus Cooperativa Sociale e l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e coordinato dal Prof. Giuseppe Gabrielli.
Un percorso didattico che garantisce alta formazione nella conoscenza dei principi di progettazione, realizzazione e verifica di interventi volti a favorire l’integrazione delle persone immigrate, utilizzando gli strumenti più idonei messi a disposizione dall’avanzamento delle conoscenze sui fenomeni migratori.
È rivolto a professionisti/e che già operano in questo campo, nel settore pubblico e privato, e a persone neolaureate che intendano specializzarsi sulle tematiche migratorie per possibili inserimenti lavorativi in ambiti specifici.
L’intento è quello di formare esperti ed esperte che abbiano una conoscenza multidisciplinare dei fenomeni migratori, una preparazione specifica sulla normativa internazionale, nazionale e locale e un’articolata competenza sulle strategie di inclusione, con capacità di interagire con i territori per favorire la gestione dei flussi, l’interazione tra le diverse popolazioni e la coesione sociale.
È rivolto a persone in possesso di laurea magistrale, del vecchio e nuovo ordinamento. Verrà richiesto lo svolgimento di un tirocinio presso enti accreditati che operano nel settore col fine di formare operatori e operatrici in grado di agire in modo propositivo rispetto ai temi della progettazione, realizzazione e/o verifica di intervento.
Il Master ha la durata di 12 mesi, per un totale di 1.500 ore complessive di studio e formazione (di cui 225 di tirocinio e 75 dedicate all’elaborato finale) con frequenza obbligatoria di almeno l’80% delle lezioni, di cui circa un quarto a distanza attraverso la piattaforma di Federica.eu.
Il corso è a numero chiuso (50 partecipanti massimo) e ha il costo di 1.516 euro.
In base al numero di persone iscritte potranno essere erogate delle borse di studio per coprire parte dei costi.
Per maggiori informazioni visitare il sito masterimmigrazione.unina.it bando e scheda informativa su www.unina.it/didattica/post-laurea/master
Il programma online “Migrazioni e Accoglienza” consente il riconoscimento di 12 dei 60 CFU per le persone iscritte.
Per partecipare al concorso, la persona candidata dovrà, a pena di esclusione, presentare la domanda esclusivamente tramite la procedura telematica all’indirizzo internet.
http://www.concorsi.unina.it/domandeMaster/ entro e non oltre il giorno 1 aprile 2023