NAPOLI NON TRATTA! | 18 ottobre XIX Giornata Europea contro la tratta di esseri umani
Quest’anno la data del 18 ottobre assume, in Italia, un duplice significato: accanto alla diciannovesima ricorrenza della Giornata Europea contro la tratta di esseri umani si celebrano i 25 anni del Sistema Antitratta nazionale.
Un anniversario che testimonia il ruolo pionieristico del nostro Paese nel mettere in campo, grazie all’impegno costante del Dipartimento per le Pari Opportunità, interventi sistemici di tutela delle vittime e di contrasto alla tratta e al grave sfruttamento, attraverso una rete integrata di enti pubblici e del Terzo Settore.
Negli ultimi dieci anni i Progetti Antitratta italiani hanno identificato oltre 22.500 vittime di tratta e/o grave sfruttamento, di cui più di 8.000 hanno intrapreso un percorso di assistenza e inclusione sociale. I fenomeni, in continua evoluzione, vedono oggi un incremento dello sfruttamento lavorativo e una progressiva trasformazione delle forme di sfruttamento sessuale, sempre più difficili da intercettare.
Per tenere alta l’attenzione su questi fenomeni e far conoscere l’impegno del Sistema Antitratta, la rete nazionale dei Progetti Antitratta e il Numero Verde Nazionale Antitratta promuovono la campagna #liberailtuosogno, con eventi di sensibilizzazione in tutta Italia.
In questo contesto, la Dedalus Cooperativa Sociale sarà presente alla portineria Garibaldi, dell’ambito del progetto Bella Piazza, con le operatrici e gli operatori di #FuoriTratta e con l’Unità Mobile, per un momento di incontro, ascolto e informazione dedicato alla prevenzione, alla sensibilizzazione e all’orientamento ai servizi di tutela e assistenza per le vittime di tratta e sfruttamento.
Un’occasione per conoscere da vicino il lavoro quotidiano di chi, ogni giorno, si impegna per la libertà, la dignità e i diritti delle persone.
-
Data:
18 Ottobre 2025
-
Ora:
10:30 - 12:30
-
Location:
Portineria Garibaldi