• Telefono

    + 39 081 293390
  • Email

    info@coopdedalus.it
  • Piazza Enrico De Nicola, 46 scala A - I piano

    80139 Napoli
  • Home
  • La Cooperativa
    • Chi siamo
    • Principi etici
    • Il nostro codice etico
    • La storia
  • Cosa Facciamo
    • Accogliere e accompagnare
    • Raggiungere e fare coesione
    • Rigenerare e fare intercultura
    • Promuovere l’educazione
    • Progetti & servizi
    • Archivio progetti
  • Ciak si cuce atelier
  • Eventi e formazione
  • Sostienici
    • Sostienici
  • La nostra voce
  • Lavora con noi
  • Contattaci
    • Contatti
    • Come raggiungerci
    • Le nostre sedi
  • Home
  • /
  • Senza categoria
  • /
  • Eventi e formazione
  • /
  • Pensare la città, intessere relazioni. Percorsi di donne migranti a Napoli

Pensare la città, intessere relazioni. Percorsi di donne migranti a Napoli

Pensare la città, intessere relazioni. Percorsi di donne migranti a Napoli

Visualizza

Locandina

Il 25 maggio 2023 alle ore 12 alla Fondazione Morra Greco si tiene una tavola rotonda dal titolo Pensare la città – intessere relazioni. Percorsi di donne migranti a Napoli.
Un incontro che si inserisce all’interno di un percorso di cittadinanza attiva per donne migranti, avviato lo scorso anno, che ha promosso un’offerta culturale che, oltre ad accompagnarle alla conoscenza dei servizi di welfare, ha dato l’opportunità di visitare musei, luoghi di arte, di fare passeggiate in città da protagoniste e non da visitatrici. Anche teatro e cinema hanno costituito, per loro, occasioni di avvicinamento alla cultura italiana.
Una possibilità di confronto e ripensamento sul rapporto che le donne migranti hanno con la città di Napoli, sugli strumenti espressivi che, accanto a un più diretto
rapporto con i luoghi di arte e di cultura, possono contribuire a una diversa e più consapevole partecipazione alla vita del luogo in cui si vive.
Un’occasione nata dal laboratorio di mappatura della città che si è tenuto in più incontri, curato dall’urbanista Nausicaa Pezzoni, in cui sono state invitate le nuove
abitanti ad acquisire consapevolezza della città, riconoscere ed esplorare, a partire dai riferimenti noti e dalle traiettorie più frequenti, uno spazio più articolato dove poter intessere nuove relazioni con il territorio in cui vivono.
Nel corso della tavola rotonda saranno illustrate le mappe disegnate dalle partecipanti.
Dopo un’ultima giornata di laboratorio con le donne migranti che si tiene il 24 maggio, sempre alla Fondazione Morra Greco, il 25 si terrà una tavola rotonda introdotta da Elena de Filippo – Presidente di Dedalus Cooperativa Sociale che vede gli interventi di Nausicaa Pezzoni – Docente di Urbanistica Politecnico di Milano; Gilda Verruti – Docente di Urbanistica Università degli Studi di Napoli Federico II; Mariola Grodzka – Coordinatrice interventi di mediazione culturale Dedalus Cooperativa Sociale; Daniela Savy – Docente di Diritto Università degli Studi di Napoli Federico II – Coordinatrice Obvia per il MANN; Lucia Sheko – Archeologa e Luca Trapanese – Assessore al Welfare del Comune di Napoli.

Il laboratorio si è tenuto nell’ambito del progetto SCIC Sistema Cittadino per l’Integrazione di Comunità volto a promuovere scambi interculturali con donne di origine straniera.

Scarica qui la locandina generale

Scarica qui la locandina del workshop con Nausicaa

Scarica qui la locandina della tavola rotonda del 25

Fondazione Morra Greco, Napoli Largo Proprio d’Avellino 17 ore 12-14

  • Home
  • La Cooperativa
  • Child protection policy
  • Privacy policy
  • Certificazione UNI e ISO
  • Codice etico
  • Albo dei Fornitori
  • Whistleblowing

Sede legale

Piazza Enrico De Nicola,46
scala A - I piano | 80139 Napoli
Partita IVA: 03528720638

Sedi operative

Officine Gomitoli

Lanificio Sava di Santa Caterina a Formiello piazza E. De Nicola, 46 | 80139 Napoli

Centro Interculturale Nanà

Vico Tutti i Santi, 65 | 80139 Napoli

Centro Educativo Interculturale Napoli Orientale

Via Giuseppe Palmieri, 43 | 80141 Napoli

Base Camp Napoli

I.C. R. Bonghi - Via Vesuvio, rione Luzzatti | 80141 Napoli

Contatti

  • info@coopdedalus.it

  • segreteria@pec.coopdedalus.it

  • amministrazione@coopdedalus.it

  • + 39 081 293390

Restiamo in contatto

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati. Privacy Policy - Cookie Policy

© All Copyright 2025 - dedalus
Powered by Shift-left

  • info@coopdedalus.it
  • + 39 081 293390
  • Piazza Enrico De Nicola, 46 scala A - I piano
    80139 Napoli