Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2025 e del volume Gli immigrati di Napoli e le Napoli degli immigrati!
Martedì 4 novembre, il Centro Interculturale Officine Gomitoli ospiterà una giornata dedicata all’approfondimento dei temi migratori, con la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2025 e del volume “Gli immigrati di Napoli e le Napoli degli immigrati”.
Giunto alla sua 35ª edizione, il Dossier, curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS, è un importante strumento per conoscere e comprendere il fenomeno migratorio a livello internazionale, nazionale e locale. La presentazione, che si svolge contemporaneamente in tutte le regioni e province autonome, a Napoli è organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali e il Master GeMPrAI dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il volume “Gli immigrati di Napoli e le Napoli degli immigrati”, a cura di Alessio Buonomo, Federico Benassi, Elena de Filippo e Salvatore Strozza, offre un’analisi approfondita dell’immigrazione nel capoluogo partenopeo, a quarant’anni dalla prima indagine sui lavoratori stranieri in Campania. Il libro restituisce un quadro articolato delle presenze migranti in città, approfondendo aspetti socio-demografici, lavorativi, linguistici e di partecipazione, per leggere le molteplici forme di integrazione e appartenenza che attraversano Napoli.
Un’occasione di incontro e riflessione per approfondire le dinamiche migratorie e i percorsi di convivenza che attraversano la città di Napoli.
ℹ️ entrambe le iniziative si possono seguire online inquadrando i qr code sulle locandine!
-
Data:
4 Novembre 2025
-
Ora:
10:30 - 14:00
-
Location:
Officine Gomitoli