Training of Teachers | Create project WP3
Percorso di formazione
per docenti del CPIA e delle scuole di I e II grado, educatori, operatori sociali e figure professionali del settore accoglienza e inclusione per l’acquisizione di strategie per l’insegnamento/apprendimento della lingua italiana L2 agli alunni MSNA (minori stranieri non accompagnati)
Iscriviti qui!
Create: didattica creativa per migliorare l’apprendimento delle lingue seconde intende promuovere strategie di didattica attiva per facilitare i percorsi scolastici degli adolescenti con background migratorio, stimolando la motivazione all’apprendimento della lingua italiana L2 attraverso il metodo “CLT: Communicative Language Teaching”.
La vulnerabilità dei percorsi scolastici e formativi degli alunni MSNA (minori stranieri non accompagnati) richiede la condivisione di buone pratiche didattiche che favoriscano il benessere degli adolescenti nelle esperienze di apprendimento formale, informale e non formale. L’insegnamento/apprendimento della lingua italiana L2, attraverso un approccio interculturale e strategie di didattica attiva, migliora le competenze linguistiche, accresce l’autostima degli alunni, facilita il percorso scolastici e formativi, genera possibilità di appartenenza e partecipazione sociale.
Finalità:
Promuovere tecniche didattiche per lo sviluppo delle competenze linguistiche; Sensibilizzare alla didattica interculturale; Riflettere sui percorsi scolastici e formativi degli alunni MSNA (minori stranieri non accompagnati).
Metodologia di lavoro:
Gli incontri hanno un approccio prevalentemente interattivo: prevedono momenti frontali, attività laboratoriali e spazi di confronto riflessivo a partire dalle esperienze professionali dei partecipanti.
Destinatari:
docenti del CPIA e delle scuole di I e II grado, educatori, operatori sociali e altre figure professionali del settore accoglienza e inclusione.
Attestato:
Al termine del percorso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
Iscrizione:
Per partecipare al percorso formativo di Create è necessario iscriversi a questo form https://forms.gle/j9SKbRWGJ8vAwRud6
Calendario del Corso
I giorno:
Giovedì 20 Marzo 2025
dalle ore 9:00 alle 13:00
presso Officine Gomitoli (piazza E. De Nicola, 46)
Ore 9:00
Benvenuto e registrazione partecipanti
Ore 9:30
Presentazione del progetto Create:
Creativity in Education to Achieve Targeted Empowerment in Second Language Learning
Ore 10:00
I percorsi scolastici e formativi degli alunni MSNA (minori stranieri non accompagnati)
Ore 11:30 Pausa caffè
Ore 12:00
Riflessione e condivisione dei casi
II giorno:
Venerdì 21 Marzo 2025
dalle ore 9:00 alle 13:00
presso Centro Nanà (vico Tutti i Santi, 65)
Ore 9:00
Benvenuto e registrazione partecipanti
Ore 9:30
L’insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 agli alunni con background migratorio
Ore 11:00 Pausa caffè
Ore 11:30
Presentazione della metodologia Create: una didattica creativa per migliorare
Ore 12:30
Riflessione e restituzione delle due giornate di formazione
-
Data:
20 Marzo 2025
21 Marzo 2025
-
Ora:
09:00 - 13:00
-
Location:
Officine Gomitoli e Centro Nanà