Un nuovo percorso formativo per “Peer Operator” (Operatore Pari) figura con competenze tecnico-professionali che svolge un lavoro educativo che si basa, soprattutto sull’esperienza, sulla capacità di parlare un linguaggio comune per trasmettere saperi e conoscenze, disponibile all’ascolto, un soggetto che ha vissuto su di sé lo stesso disagio di cui ora è osservatore attivo.

Destinato a 6 giovani migranti di età compresa tra i 17 e i 21 anni che hanno fatto ingresso in Italia da minori soli non accompagnati, stranieri/e vittime di tratta, richiedenti asilo o inseriti nel circuito penale della giustizia minorile.

Inizia da gennaio 2023 e avrà una durata complessiva di 170 ore, suddivise in 50 di formazione in aula e 120 di stage.

Si svolgeranno attività di prossimità, transizione al lavoro e facilitazione all’inserimento sociale.
Requisito necessario è che chi vi partecipa abbia un livello di conoscenza della lingua italiana adeguato alla comprensione dei contenuti.
Acquisire l’attestato di Operatore Pari offre opportunità di avanzamento professionale e anche un eventuale impiego nei servizi per MSNA di Dedalus.

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e inviata all’indirizzo minori@coopdedalus.it entro e non oltre il 30 dicembre 2022.
La selezione dei partecipanti si baserà su un colloquio motivazionale che avrà luogo in data martedì 3 gennaio 2023 alle ore 10.00 presso la sede del Centro Interculturale Nanà – Vico Tutti i Santi, 65 Napoli.

Il percorso è organizzato da Dedalus Cooperativa sociale nell’ambito del progetto O.L.TR.E l’Approdo.

Scarica il programma dettagliato del percorso formativo e la domanda di partecipazione

home | Archivio eventi | Formazione per Peer Operator Oltre l’Approdo