Mediazione a chiamata
Mediazione a chiamata
Collaborazioni con l’ufficio di supporto del Comune di Napoli e interventi trasversali a servizi Dedalus
Aree di intervento
Periodo di attuazione
2010 – in corso
Ente finanziatore
Il servizio di mediazione è trasversale ai progetti dedalus.
Obiettivi e attività
L’obiettivo generale è quello di rafforzare e garantire la fruibilità del fondamentale diritto alla salute e alla cittadinanza per le persone immigrate extracomunitarie e comunitarie.
Più nello specifico il servizio si pone i seguenti obiettivi:
- superare le barriere linguistico-culturali che diventano disagio per l’utente, ma anche difficoltà operativa per l’operatore del servizio e supportare gli operatori stessi nelle relazioni con gli utenti stranieri;
- rendere i servizi capaci di ascoltare e raccogliere la domanda sociale oltre che sanitaria di popolazioni di origini etniche e culturali diverse;
- rafforzare e costruire la rete dei servizi territoriali per ampliare le forme e modalità di intercettazione dei bisogni degli immigrati.
L’attività principale è la mediazione linguistico-culturale, azione attraverso la quale abbattere le difficoltà e le diffidenze delle persone immigrate a rivolgersi consapevolmente ai servizi territoriali in particolare quelli sanitari, sociali e scolastici.
Destinatari
Immigrati extracomunitari e comunitari.
Partner e Rete
P.O. Asl Napoli 1 Centro, scuole del territorio, associazioni del terzo settore e comunità di migranti.