Dedalus Cooperativa Sociale aderisce all’appello “NO ALLA CHIUSURA DEL CPI DI NAPOLI – CISTERNA DELL’OLIO”
17 Dicembre 2025
È di questi giorni la notizia della decisione della Regione Campania di trasferire attività e personale dal Centro per l’Impiego di Napoli Centro, attualmente sito in via Cisterna dell’Olio, alla nuova sede di via Beato Leonardo Murialdo 7, nel rione Luzzatti.
Riteniamo che la giusta decisione di aprire un nuovo Centro per l’Impiego in un territorio delicato come quello di Poggioreale non possa comportare la chiusura di un presidio pubblico fondamentale in un’altra area della città, anch’essa segnata da fragilità sociali ed economiche.
Più in generale, crediamo sia necessario invertire una tendenza che negli ultimi anni ha visto progressivamente depotenziare i servizi di territorio e di prossimità nell’ambito del welfare e delle politiche attive del lavoro, strumenti essenziali per garantire accesso ai diritti e intercettare le fasce di popolazione più vulnerabili.
Per questi motivi, la Dedalus Cooperativa Sociale sostiene l’appello e chiede il mantenimento del Centro per l’Impiego di via Cisterna dell’Olio.
- Pagina precedente A Sirio parte “AliMenti” – laboratorio di lettura
- Pagina successiva Andrea Morniroli assessore alle Politiche sociali e alla Scuola: l’augurio di Dedalus!
