Estate 2024 al Base Camp Napoli!
7 Agosto 2024
A giugno…
Nell’ambito delle attività ESTATE RAGAZZI Base Camp Napoli, in collaborazione con la Parrocchia Sacra Famiglia del Rione Luzzatti, ha realizzato quattro percorsi formativi e laboratoriali per sperimentare, attraverso il lavoro di gruppo e l’approccio del “learning by doing” un nuovo modo di stare insieme:
L’ho fatto davvero io
Con Miriam Latronico, educatrice, e Arianna del gaudio, docente di materie scientifiche del Base Camp di Napoli, hanno svolto il laboratorio di argilla bianca per sviluppare la creatività attraverso la manipolazione di questo materiale e l’uso di oggetti naturali, come foglie e fiori. Una volta dato vita a forme i ragazzi e le ragazze hanno usato tempere e acquerelli per poterle ulteriormente personalizzare.
Dolce e un po’ salato
Le docenti Elly Brewer e Francesca Prevete hanno deciso di proporre, per stimolare la comprensione di un testo e introdurre alcune parole in inglese, diverse ricette: la torta pan di stelle, il tiramisù, la cheesecake, il salame di cioccolato e infine un dolce al cocco. Non avendo fornelli e forno, le ricette fredde sono state quelle predilette. Con questo laboratorio i ragazzi hanno imparato a lavorare in gruppo e a condividere ingredienti e spazi comuni.
Raccontiamoci
Con l’esperto Joe Zerbib e la docente multidisciplinare del Base Camp Alessandra Savino hanno svolto un laboratorio volto alla descrizione consapevole del proprio quartiere. Hanno individuato i luoghi che frequentano e apprezzano, quelli che non vorrebbero più vedere e quelli che immaginano per il futuro attraverso: fotografie, interviste audio e video e l’elaborazione di una mappa.
Si trasuto ‘e street e ti si mise ‘e art
Lo street artist Vincenzo Dionisio ha realizzato un percorso laboratoriale sul tema della street art e in particolare sullo studio delle lettere e la trasposizione grafica delle parole per stimolare la manualità e l’avvicinamento alla forma scritta e alla scrittura in generale. I partecipanti hanno elaborato concetti e disegni che si sono trasformati in un murale corale con un forte messaggio di comunità e amicizia. È stato disegnato il calligramma di una rondine (portatrice di pace) con i colori della bandiera ucraina con la citazione “HAPPINESS IS REAL ONLY WHEN SHARED”.
A luglio…
Base Camp Napoli è sconfinato: tante visite, uscite e gite fuori dai confini del Rione Luzzatti.
Le mete e le attività sono state organizzate insieme ai ragazzi e le ragazze, accogliendo curiosità, desideri e volontà: il Bosco di Capodimonte alla scoperta della natura in città, Bagnoli, il pontile e il mare, il Centro antico di Napoli con le sue perle dalle chiese alle strade ai i quartieri storici e le piazze iconiche, Pozzuoli, il suggestivo Rione Terra, la Villa Avellino e gli scavi dell’anfiteatro….
Nonostante il caldo torrido abbiamo percorso chilometri e conosciuto tanto della città e della nostra storia.
- Pagina precedente Base Camp Napoli cerca docente di materie scientifiche
- Pagina successiva Officine Gomitoli ’23 – ’24: Partecipazione!