La Città immaginata
31 Gennaio 2024
La Città Immaginata è un laboratorio aperto, può continuare a modificarsi nel tempo, proprio come è possibile modificare nel tempo i luoghi che si abitano; un’occasione di rigenerazione urbana ma anche di generazione costante di sé, nell’ottica della crescita e dello sviluppo personale. L’esperienza nel suo complesso è risultata significativa non solo per i ragazzi e le ragazze ma anche per gli adulti che hanno sperimentato un modo nuovo di essere di fare scuola, contribuendo alla trasformazione non solo della didattica tradizionale ma anche del dispositivo d’esame, tracciando strade di percorribilità per il futuro.
Ciao Fabrizio,
in questi giorni io e i miei amici abbiamo pensato ad un progetto per far rivivere l’aria verde di Porta Capuana. Vorremmo una mano da voi della Dedalus perchè noi siamo piccoli e la nostra parola non conta come la vostra. Se puoi noi vorremmo prendere un appuntamento per parlare faccia a faccia di questo progetto che abbiamo pensato.
C., 1 settembre 2023
A qualche mese di distanza dall’esame di terza media, C. invia questo messaggio all’educatore Fabrizio. Il progetto d’esame diventa progetto di cittadinanza attiva e consapevole.
- Pagina precedente Le persone provenienti da El Salvador. Sintesi dai progetti Yalla e Il Punto
- Pagina successiva Libere di scegliere