Esplor@ndo
-
Periodo di attuazione
2012 – in corso
-
Obiettivi e attività
Il progetto è finalizzato a promuovere l’alfabetizzazione e l’apprendimento della lingua italiana L2 tra i minori stranieri tra i 12 ed i 18 anni. Nello specifico il progetto mira all’elaborazione di diversi strumenti per l’insegnamento a distanza della lingua.
Attività:
- un libro di testo (disponibile poi sia in formato cartaceo che di e-book);
- due corsi di lingua, uno on-line di tipo web-enhanced, che prevede formazione in aula integrata con attività on line, ed uno on-line di tipo full distance caratterizzato da un alto livello di interattività, destinato agli adolescenti impossibilitati a seguire il percorso in aula;
- attività di formazione all’e-learning destinata ai docenti.
-
Destinatari
Minori stranieri non accompagnati, adolescenti ricongiunti neo iscritti a scuola.
-
Rete
CGM Centro di Giustizia Minorile di Napoli per la Campania, Associazione Grammelot, Associazione Donen dell’Est, Associazione Priscilla, Associazione Salum Salum Napoli, Istituto Berlinguer 80°C.D., I.S. Villari, I.C.S. Bovio-Coleltta, L.S. G.B. Vico, I.S.S.S Margherita di Savoia, Comunità alloggio: Arcobaleno, La Casa del sorriso, Scirocco, Casa dei sogni, Damasco, I Bravi, Il Germoglio, Il Girasole, Mani in alto, Mille Soli, Porta del sud, Utopia Ilaria, Gruppo Appartamento Medina, Samiram, San Giuseppe.