Igea 2.0
Promozione della prevenzione, degli stili di vita salutari e della diagnosi precoce. Informazione, educazione e sensibilizzazione
Progetto IGEA 2.0 mira a promuovere la salute delle donne in una prospettiva transculturale; diffondere la cultura della prevenzione, l’educazione sanitaria e la diagnosi precoce tra la popolazione migrante femminile per garantire pari opportunità di accesso ai servizi socio sanitari alle donne migranti che vivono sul territorio.
Il progetto si svolgerà nella città di Napoli, in particolare nell’area della IV Municipalità su cui sono presenti il Centro Interculturale Nanà ed il Centro Interculturale Officine Gomitoli, entrambe sedi operative della Dedalus Cooperativa sociale.
-
Periodo di attuazione
2024 – 2025
-
Destinatari
Donne migranti che vivono sul territorio della città di Napoli
-
Attività
Attività di strada nei luoghi di incontro delle donne migranti per aumentare la consapevolezza sui temi della prevenzione e della diagnosi precoce; mediazione linguistico culturale; sportello informativo fisso e itinerante per l’accompagnamento e la facilitazione nell’accesso ai servizi sanitari; lavoro di rete con i servizi territoriali per supportarli nelle relazioni con le comunità migranti.
-
Contatti
mediazioneculturale@coopdedalus.org
081 293390 int. 306 -
Finanziatori
Susan G. Komen Italia APS