Integrazione Rom
Il progetto punta a sostenere e rafforzare la frequenza scolastica e l’alfabetizzazione dei minori rom.
Per contrastare la dispersione e l’abbandono, migliorare il successo formativo, favorire i processi di integrazione scolastica le operatrici e gli operatori puntano a creare un legame coerente e continuativo tra i principali ambiti di vita, di relazione e socialità di bambini e adolescenti rom: il contesto scolastico, quello familiare-abitativo, quello ricreativo e del tempo libero.
L’impegno è volto a superare quella sorta di separazione e di inclusione a metà che spesso caratterizza i temi di vita di bambine e bambini rom, inseriti a scuola ma allontanati nel resto della loro quotidianità.
Altra finalità è stabilizzare e rendere reciprocamente riconosciuta come opportunità la relazione tra scuola e famiglie rom, stimolare l’autonomia e la conoscenza del territorio da parte dei genitori in ambito sociale.
-
Periodo di attuazione
Dal 2015 in corso
-
Finanziatore
Comune di Napoli Servizio Contrasto Nuove Povertà e Rete delle Emergenze Sociali
-
Obiettivi e attività
Il progetto punta a creare un legame coerente e continuativo tra i principali ambiti di vita, di relazione e socialità dei bambini e degli adolescenti rom, sinti e camminanti: il contesto scolastico, quello familiare-abitativo, quello ricreativo e del tempo libero. Una finalità che mira a superare quella sorta di separazione, di “inclusione a metà” che spesso caratterizza i temi di vita dei bambini e delle bambine rom: inseriti a scuola ma allontanati nel resto della loro quotidianità.
E’ altresì finalità del progetto stabilizzare e rendere reciprocamente riconosciuta come opportunità la relazione tra scuola e famiglie rom.Le attività previste dal progetto sono:
- attività con le scuole: laboratori interculturali, attività di formazione, consulenza e supervisione rivolta a docenti, dirigenti e personale ata, supporto bambini e condivisione con le famiglie del campo;
- attività di sostegno e mediazione scuola-famiglia;
- attività di accompagnamento degli alunni.
-
Destinatari
Alunni con cittadinanza non italiana, più nello specifico di etnia rom, sinti e camminanti che frequentano le scuole primarie.
-
Contatti
Tel 081293390
intercultura@coopdedalus.org