Never too late
Il progetto si sviluppa in 6 Paesi europei IT-GR-ES-PT-A-D, toccati da processi di impoverimento generale dovuto a periodiche crisi economico-socio-culturali; criticità politiche dovute al mancato sostegno ai processi di integrazione ed inclusione di persone in particolari condizioni di disagio; un alto tasso di disoccupazione che riguarda per lo più i giovani, le donne e le persone poco o per nulla qualificate; dalle migrazioni da paesi a forte pressione migratoria afflitti da povertà e conflitti.
In considerazione delle criticità, il progetto mira a:
· incoraggiare adulti/giovani, comunitari e non, con bassi o nulli livelli di scolarizzazione, a sviluppare/migliorare le competenze alfabetiche funzionali, matematiche, digitali, sociali, di cittadinanza in funzione delle loro istanze di inclusione sociale
· migliorare le capacità dei professionisti nell’accrescere la motivazione ad apprendere e nel valorizzare le competenze possedute dagli apprendenti. Ciò costituisce la precondizione per:
· Implementare nella comunità efficaci strategie di ‘sensibilizzazione, orientamento, motivazione ad apprendere’ per persone non alfabetizzate particolarmente vulnerabili.
-
Periodo di attuazione
2019 – 2021
-
Finanziatore
European Commission
-
Obiettivi e attività
Gli obiettivi di Never Too Late sono di ideare, sperimentare e diffondere un modello di facilitazione dell’apprendimento linguistico e digitale e della crescita di altre competenze chiave.
Design, test and disseminate a model for facilitating language and digital learning and the growth of other key competences.Il progetto prevede la realizzazione di output multimediali, quali: un’analisi dettagliata dei programmi di alfabetizzazione attraverso: interviste, osservazioni dirette basate su un approccio etnografico – documentazione e selezione di buone pratiche usando le linee guida fornite da VHS WIEN; la realizzazione di una libreria multimediale rivolta a professionisti (educatori/insegnanti/formatori/mediatori linguistico culturali) impegnati nel motivare e sollecitare persone comunitarie e non comunitarie, con scarso o nullo livello di alfabetizzazione; una P.B.L. (Platform begin learning): piattaforma che nasce da un’analisi dei punti di forza e di debolezza di prodotti simili esistenti.
La P.B.L. è pensata come un ‘luogo’ virtuale dove si aprono diverse piste di apprendimento attraverso cui lo user si muove agevolmente, in maniera sequenziale e/o casuale a seconda delle proprie motivazioni e bisogni di apprendimento e sarà utilizzabile su tutti i dispositivi digitali, in particolar modo su smartphone, pc e tablet. -
Destinatari
Persone straniere di età compresa tra i 18 e 16 e i 30 anni del tutto prive di scolarizzazione o con carriere scolastiche molto brevi (formazione primaria). In particolare: adulti stranieri immigrati o richiedenti protezione internazionale; donne vittime di tratta; minori stranieri non accompagnati fuori dall’obbligo scolastico; adulti etnia rom.
-
Contatti
Tel 081293390 int. 311