Oltre l’approdo
Focus del progetto è il migliorare le condizioni di vita e l’autonomia dei Minori Stranieri Non Accompagnati nella transizione alla maggiore età, con percorsi individualizzati avviati a partire dalla sottoscrizione di un ‘patto sociale’ con cui il giovane e gli operatori assumono reciprocamente impegni e responsabilità.
L’idea nasce da un processo di coprogettazione fra partner e giovani stranieri e si svolge su 2 territori: un’area in Veneto (Padova, Venezia, Verona) e una afferente al comune di Napoli.
La proposta progettuale ha l’intento di omogeneizzare le azioni intercambiando saperi, pratiche e innovazioni tra i sistemi di welfare, in modo da aumentare le possibilità di emancipazione dei destinatari, sperimentando forme d’intervento condivise più efficaci e funzionali al conseguimento dei risultati
-
Periodo di attuazione
2021 – 2024
-
Obiettivi e attività
O.L.TR.E. l’Approdo punta a migliorare le condizioni di cittadinanza ed aumentare le possibilità di autonomia dei minori stranieri non accompagnati e dei neo-maggiorenni.
Il progetto ha l’obiettivo di aumentare le possibilità di autonomia, in particolare nel momento di passaggio alla maggiore età dei minori soli garantendo percorsi d’inclusione sociale nel medio-lungo periodo, interagendo in sinergia con i servizi dei territori.Per rispondere ai bisogni del target, le attività agiranno direttamente sul percorso dei giovani, tramite programmi personalizzati che terranno conto delle loro esperienze, necessità e potenzialità e che saranno strutturati nel rispetto della centralità del giovane.
O.L.TR.E. l’Approdo si compone di 10 azioni progettuali:
- Costruzione della comunità educante transregionale
- Accompagnamento all’autonomia lavorativa
- Accademia della formazione
- Network del buon abitare
- Accompagnamento alla costruzione di reti relazionali e sociali
- Sensibilizzazione ai diritti e supporto alla regolarizzazione
- Formazione e avvio di Peer operator
- Comunicazione
- Monitoraggio e valutazione interna
- Coordinamento e gestione di progetto
-
Destinatari
Giovani migranti (17 -21 anni), tra cui anche stranieri e straniere vittime di tratta, richiedenti asilo e giovani inseriti nel circuito penale della giustizia minorile o in uscita dagli IIPPMM.
-
Partner
Il Partenariato è composto da una rete di 16 enti: Equality cooperativa sociale (capofila), Dedalus Cooperativa sociale, Comunità dei Giovani, Co.Ge.S Don Milani, Ass.ne Mimosa, Ass.ne Priscilla, Pio Monte della Misericordia, Gesfor S.R.L., Gesfor formazione S.C.A.R.L., Comune di Padova, Comune di Venezia, Comune di Verona, Comune di Napoli, Centro Giustizia Minorile Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige, Centro Giustizia Minorile Campania, Cespi (ente valutatore).
-
Ente finanziatore
Il progetto, di durata triennale (20/10/2021- 19/10/2024), è finanziato al 85% dal bando «Un domani possibile», gestito dall’Impresa Sociale Con i Bambini, e dal 15% dai partner di progetto.
-
Contatti
I referenti progettuali sono:
presidenza@equalitycoop.org (Barbara Maculan, Responsabile Progetto)
g.iermano@coopdedalus.it (Glauco Iermano, Responsabile progetto Napoli)
comunicazione@equalitycoop.org (Gianluca Costa, Responsabile Comunicazione)