ReGeneration
Percorsi laboratoriali e interventi sul territorio tesi a scoprire le frontiere visibili e invisibili che caratterizzano gli spazi urbani dei quartieri della Quarta Municipalità di Napoli.
L’idea è quella di proporre a ragazze e ragazzi diversi canali espressivi (teatro, fotografia, mappe del quartiere digitali, cartacee, arte plastica) per promuovere l’apertura e il superamento delle barriere e dei confini. Vengono dati spunti e stimoli per rileggere il proprio quartiere attraverso la realizzazione di laboratori fondati sulla progettazione partecipata delle attività e sulla creazione dei relativi prodotti nati sviluppando la collaborazione reciproca. I giovani e le giovani partecipanti hanno l’occasione di valorizzare il tempo personale e di vita, sviluppare le proprie potenzialità in termini di competenze, creatività, socialità, progettualità e esercizio della cittadinanza attiva.
-
Periodo di attuazione
Dal 2016 in corso
-
Finanziatore
Comune di Napoli Servizio Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza
-
Obiettivi e Attività
ReGenaration traccia una mappa del tempo libero nella città di Napoli, e in particolare del territorio della IV municipalità partendo dai differenti usi dello spazio urbano da parte delle nuove generazioni, favorendo l’incontro e la contaminazione tra adolescenti e ragazzi di culture e provenienze differenti attraverso la condivisione di un comune e fisiologico interesse, quello della riscoperta dei luoghi per trascorrere bene il proprio tempo di vita e di divertimento. Nel contempo il progetto mira ad accrescere il protagonismo dei ragazzi e delle ragazze nei processi di costruzione culturale, narrazione dell’immigrazione e contaminazione sociale e culturale.
Il progetto prevede dei workshop che introdurranno i partecipanti a un uso consapevole dei social media e all’apprendimento di molteplici strumenti e linguaggi della comunicazione multimediale:
digital storytelling;
street photography;
mapping urbano;
rigenerazione urbana;Tutti i materiali prodotti all’interno del progetto confluiranno in una piattaforma web ideata con i
partecipanti ai laboratori e saranno presentati in un evento pubblico presso la sede Gomitoli in cui i ragazzi riporteranno la loro esperienza e la loro personale lettura e ri-lettura dei luoghi della città. -
Destinatari
Adolescenti italiani, seconde generazioni e minori con background migratorio. I destinatari indiretti sono educatori, insegnati e dirigenti scolastici, assistenti sociali e la comunità locale che vive il territorio della IV municipalità.
-
Sede
Officine Gomitoli
Lanificio Borbonico Sava di Porta Capuana
Piazza E. De Nicola, 46 scala A I piano
Napoli -
Contatti
Tel 081 293390
intercultura@coopdedalus.org
info@zap.ink
web: regeneration.coopdedalus.org/
fb: Progetto ReGeneration