Voglio la scuola
Il progetto si inserisce tra le attività del centro interculturale per l’incontro e la convivenza delle differenze Officine Gomitoli e vuole sostenere il percorso scolastico di adolescenti in condizioni di deprivazione economica.
-
Periodo di attuazione
2016 – 2018
-
Finanziatore
Gruppo Sebeto – Rosso pomodoro
-
Obiettivi e attività
L’iniziativa Voglio la scuola‐ programmi individualizzati di sostegno allo studio, si innesta all’interno del progetto della cooperativa sociale Dedalus Officine Gomitoli ‐ Centro interculturale per l’incontro e la convivenza delle differenze rivolto a minori e giovani italiani e stranieri che vivono a Napoli. Nello specifico, l’iniziativa è finalizzata a sostenere il percorso scolastico di adolescenti italiani, con background migratorio, di seconda generazione con forte motivazione nel proseguire gli studi.
Nell’a.s. 2016/17 la Dedalus ha assegnato 10 borse di studio; per ciascun borsista, come previsto dal progetto, è stato definito un programma individualizzato in cui sono stati stabiliti: le finalità, i tempi, le modalità di realizzazione, le responsabilità e gli investimenti che ogni attore (ragazzo, famiglia, attuatori progetto) si impegna ad assumere per il buon esito del programma.
-
Destinatari
Adolescenti italiani, con background migratorio, di seconda generazione residenti a Napoli; genitori.
-
Contatti
Tel. 081293390