Promuovere l’educazione
SCUOLA
Dedalus supporta i percorsi di integrazione e di inclusione scolastica di minori con background migratorio, creando relazioni, conoscenza e un canale di comunicazione tra personale scolastico e famiglie.
Concretamente, Dedalus fornisce consulenza nelle diverse fasi dell’accoglienza di alunne e alunni arrivati da poco in Italia; supporto e mediazione linguistica e interculturale tra famiglie e personale scolastico; laboratori di italiano come lingua straniera (L2) e italiano per lo studio nell’ambito del doposcuola; laboratori interculturali rivolti all’intera classe; attività extra scolastiche e laboratori di peer education; percorsi di supporto didattico.
Dedalus è fermamente convinta che lavorare per l’inclusione e l’integrazione di persone straniere non significa concentrarsi unicamente su queste ultime, ma riconoscere le tante pluralità presenti nelle classi.
Lavorando con un approccio interculturale, Dedalus interviene per superare le fragilità a partire dall’apprendimento della lingua, strumento fondamentale della cittadinanza; collabora inoltre con i docenti nelle classi per stimolare capacità di ascolto, rispetto di opinioni differenti, capacità di osservare da altri punti di vista, e per superare l’etnocentrismo, rispettare le pluralità culturali, linguistiche, religiose, di genere, di condizione economico-sociale, provando a mettere in discussione stereotipi e pregiudizi e stimolando atteggiamenti antidiscriminatori.
Grazie all’apertura di Officine Gomitoli e di Base Camp, si sono intensificati gli sforzi per costruire interventi di prevenzione e di contrasto alla povertà educativa basati su alleanze tra la scuola e gli altri attori, pubblici e privati, della comunità educante.
Dedalus costruisce e rafforza rapporti continuativi di condivisione e di co-progettazione con dirigenti e docenti per mettere in campo interventi in grado di prevenire e agire su situazioni di dispersione e di difficoltà degli studenti più fragili: l’obiettivo è rendere la scuola un ambiente più accogliente, in un’ottica di superamento della divisione tradizionale tra scuola e territorio.
Dedalus lavora per creare e consolidare legami di conoscenza e di comunicazione con famiglie dal background migratorio, che possono presentare maggiori elementi di fragilità e di esclusione sociale e culturale, promuovendo attività formative che coinvolgono direttamente i genitori, come corsi di italiano e anche culturali e ricreative.