Rewind

Rewind

Apprendere dal passato per cambiare il futuro

Aree di intervento

Intercultura e scuola, Minori soli

Periodo di attuazione

Ottobre 2013 – 2016

Obiettivi e attività

Il progetto punta a promuovere il dialogo interculturale nelle scuole e per valorizzare, attraverso strumenti innovativi, i patrimoni culturali di origine dei ragazzi e delle ragazze migranti e per accrescere il loro protagonismo nei processi di costruzione culturale e del sapere in materia di immigrazione. Rewind vuole accrescere nei e nelle giovani migranti la capacità di usare in modo positivo il proprio tempo scolastico e libero e di finalizzarlo ad una migliore partecipazione alla vita della scuola e, a partire da questa, alla vita della società. Il progetto si propone anche di supportare il personale scolastico nell’adozione di metodologie efficaci per gestire la diversità culturale.

Attività:

  • Laboratori nelle scuole su migrazioni, intercultura e multimedialità
  • Laboratorio interculturale audiovisivo sul racconto e le storie di vita presso il Centro Interculturale Nanà
  • Raccolta delle storie di vita (interviste audio e video) e di materiale biografico secondario (lettere, fotografie, audiovisivi)
  • Organizzazione del materiale per l’allestimento del MuVi
  • Realizzazione di un docu-film sulle migrazioni realizzato a partire dal materiale raccolto
  • Realizzazione del sito web del MuVi
Destinatari

Rewind coinvolge ragazze e ragazzi immigrati, minori ricongiunti, seconde generazioni e minori stranieri non accompagnati e neo-maggiorenni frequentanti le scuole del territorio. Nell’ottica della promozione del dialogo interculturale, Rewind si rivolge anche agli studenti italiani ed al personale delle scuole del territorio che accolgono alunni stranieri. I prodotti di Rewind sono rivolti a tutti i cittadini, immigrati ed italiani, in particolare agli studenti delle scuole che visiteranno il MuVI, ai quali verrà offerto uno strumento innovativo di dialogo interculturale e di conoscenza della migrazione.

Reti

Liceo Villari, I.I.S. Margherita di Savoia, I.C. Ristori, Liceo Francesco Saverio Nitti e altre scuole del territorio, Città della Scienza, Assessorato all’Istruzione del Comune di Napoli; Soc. coop. Le Nuvole, Cattedra di Demografia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Ass. Cantieri dell’Immaginario, Ass. di volontariato Priscilla, Ass. interculturale Grammelot, Ass. Donne dell’Est.