School inclusion strategies and social cohesion challenges of immigrate immediate descendants in Italy
Il progetto intende identificare dei punti di forza e di debolezza dei processi di inclusione e inserimento scolastico dei minori stranieri e seconde generazioni.
Scheda progetto
Aree di intervento
Intercultura e scuola
Periodo di attuazione
2017 – 2018
Finaziatore
Dipartimento di Scienze Politiche
Obiettivi e attività
Si tratta di un progetto di ricerca sociale per rilevare i processi di inclusione e inserimento scolastico, attraverso:
- un’indagine qualitativa sugli alunni immigrati di seconda generazione;
- individuazione, contatto e consultazione delle scuole secondarie di I grado;
- progettazione partecipata con i responsabili scolastici;
- un focus group;
- produzione di testi autobiografici da parte degli studenti di II generazione;
- incontro di condivisione e discussione dei risultati dell’indagine.
Destinatari
Alunni immigrati di seconda generazione
Contatti
Tel. 081293390
intercultura@coopdedalus.org