Webinair INSIDE-OUT. Confronto fra testimoni privilegiati
25 Giugno 2020
Nell’ambito dei Progetti in aiuto alle vittime di tratta e grave sfruttamento (www.osservatoriointerventitratta.it) il Progetto N.A.Ve – Network Antitratta per il Veneto (Ente Capofila Comune di Venezia) e il Progetto Fuori Tratta (Ente Capofila Coop Dedalus di Napoli ) per la Campania, hanno promosso un’azione di sistema denominata “INSIDE OUT” – Minori e neomaggiorenni vittime di sfruttamento e autori di reato: quali passi per attivare percorsi di inclusione sociale e uscita dall’illegalità.
L’Azione mira ad esplorare il fenomeno poco conosciuto che vede coinvolti giovani, spesso minorenni, che si ritrovano nel duplice ruolo di autori e vittime di reato. Molto spesso si tratta di ragazzi e ragazze che hanno commesso reati durante la minore età e per questo sono stati inseriti nel circuito penale (ristretti presso gli IPM o attraverso forme alternative).
Al contempo mira a restituire la dovuta attenzione all’istituto di cui al comma 6 dell’art. 18, T.U. sull’Immigrazione che, pur essendo un importante strumento di supporto per migranti che hanno scontato (o stanno ancora espiando) una pena detentiva, è stato a lungo trascurato, trovando una scarsissima applicazione, a fronte di uno sviluppo sistematico dell’analogo strumento sancito nei commi precedenti della medesima disposizione.
Attraverso un appuntamento previsto per giovedì 2 luglio p.v., di cui trovate la presentazione in allegato alla presente, vogliamo promuovere un confronto professionale multidisciplinare per mettere a sistema quanto sperimentato in alcuni mesi di attività progettuale col fine di potenziare l’emersione del fenomeno dello sfruttamento nelle attività criminali forzate e delle misure di assistenza e protezione specificatamente rivolte a queste particolari casistiche, sia che riguardino minorenni che adulti e adulte.
È possibile effettuare a questo link l’iscrizione entro il 29 giugno
Riceverete il link dell’evento alla mail indicata nell’iscrizione
Per ogni altra informazione rivolgersi ai seguenti riferimenti
segreteria tecnica
Giuseppina Di Bari
Francesca Sguotti
- Pagina precedente Il Base Camp non si ferma!
- Pagina successiva Imprese pubbliche: ForumDD, missioni strategiche e un Consiglio degli Esperti per rafforzarle