Sconfinamenti. Per una scuola fuori dall’emergenza da costruire insieme
9 Maggio 2020
La crisi Covid-19 che ha comportato la chiusura delle scuole apre una fase nuova per il mondo dell’educazione. Mentre 9 milioni di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, in Italia sono privato del diritto di andare a scuola, con il serio e reale pericolo che le disuguaglianze tra bambini e ragazzi aumentino, penalizzando i più fragili. Dove le comunità educanti composte da insegnanti, terzo settore e privato sociale sono più coese, minore è l’impatto della crisi sui ragazzi. Si è aperta quindi una fase nuova, una possibilità concreta di ripensare l’agire educativo in modo nuovo, aperto, inclusivo. Se già nel mondo pre Covid-19 il progetto Bella Presenza, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà, che in due anni ha raggiunto oltre 3.330 minori e quasi mille nuclei familiari, e coinvolto oltre 700 insegnanti ed educatori, partiva dalla necessità di mescolare saperi e competenze di insegnanti ed educatori, tempo dentro e fuori la scuola, ragazzi e territori diversi, quelli fragili insieme a quelli più forti, oggi crediamo che sconfinare debba diventare la regola per costruire interventi educativi e non solo didattici, reticoli di prossimità, educazione porta a porta, metodi creativi e inclusivi che non lascino davvero indietro nessun bambino o bambina, nessun ragazzo o ragazza.
Il seminario pubblico
Partendo da queste riflessioni Bella Presenza organizza il 12 maggio il seminario pubblico “Sconfinamenti. Per una scuola fuori dall’emergenza da costruire insieme”, durante il quale alcuni referenti territoriali del progetto si confronteranno con esperti di educazione. Sarà possibile seguire il dibattito in streaming, dalle 16.00 alle 18.00, sulla pagina Facebook di Bella Presenza e su questa pagina web. A coordinare il pomeriggio Andrea Morniroli, coordinatore di Bella Presenza, di cui la cooperativa Dedalus è ente capofila.
Saranno con noi: Gabriele Vacis, Regista Teatrale, Istituto di pratiche teatrali per la cura della persona; Marco Rossi Doria, Coordinatore del gruppo education, Forum Disuguaglianze e Diversità; Anna Maria Palmieri, Assessore Scuola e Istruzione Comune di Napoli; Marzia Sica, Responsabile Obiettivo Persone, Fondazione Compagnia di San Paolo; Lorenzo Luatti, Coordinatore Toscana Bella Presenza, OXFAM; Silvia Di Rocco, Preside IC Montagnola Gramsci di Firenze; Elena Cappai, Preside IC Pertini di Torino; Michele Caccavo, Referente nazionale azione Le famiglie presenti, Labins; Paola Giani, Referente nazionale azione Mi metto in gioco, Associazione Il Nostro Pianeta; Matteo Aigotti, Coordinatore, Educativa di strada San Luigi; Emma Amiconi, Presidente, Fondaca; Patricia Pulido, Referente nazionale azione Bella Didattica, Labins; Tiziana Chiappelli, Coordinatrice Firenze Bella Presenza, Progetto Arcobaleno; Patrizia Gugliotti, Coordinatrice Piemonte Bella Presenza, Labins.
Dialogheranno Carlo Borgomeo, Presidente Impresa sociale “Con i Bambini”, che da anni attraverso i progetti selezionati favorisce la creazione di partenariati territoriali tra scuola e terzo settore secondo modelli partecipativi, e Peppe De Cristofaro, Sottosegretario all’Istruzione.
- Pagina precedente Progetto InCome. Al via la sperimentazione degli sportelli da remoto.
- Pagina successiva Identità a geometrie variabili: percorso di formazione e conoscenza tra peer