Nell’ambito dei Progetti in aiuto alle vittime di tratta e grave sfruttamento (www.osservatoriointerventitratta.it) il Progetto N.A.Ve – Network Antitratta per il Veneto (Ente Capofila Comune di Venezia) e il Progetto Fuori Tratta (Ente Capofila Coop Dedalus di Napoli ) per la Campania, hanno promosso un’azione di sistema denominata “INSIDE OUT” – Minori e neomaggiorenni vittime di sfruttamento e autori di reato: quali passi per attivare percorsi di inclusione sociale e uscita dall’illegalità.

L’Azione mira ad esplorare il fenomeno poco conosciuto che vede coinvolti giovani, spesso minorenni, che si ritrovano nel duplice ruolo di autori e vittime di reato. Molto spesso si tratta di ragazzi e ragazze che hanno commesso reati durante la minore età e per questo sono stati inseriti nel circuito penale (ristretti presso gli IPM o attraverso forme alternative).
Al contempo mira a restituire la dovuta attenzione all’istituto di cui al comma 6 dell’art. 18, T.U. sull’Immigrazione che, pur essendo un importante strumento di supporto per migranti che hanno scontato (o stanno ancora espiando) una pena detentiva, è stato a lungo trascurato, trovando una scarsissima applicazione, a fronte di uno sviluppo sistematico dell’analogo strumento sancito nei commi precedenti della medesima disposizione.

Attraverso un appuntamento previsto per giovedì 2 luglio p.v., di cui trovate la presentazione in allegato alla presente, vogliamo promuovere un confronto professionale multidisciplinare per mettere a sistema quanto sperimentato in alcuni mesi di attività progettuale col fine di potenziare l’emersione del fenomeno dello sfruttamento nelle attività criminali forzate e delle misure di assistenza e protezione specificatamente rivolte a queste particolari casistiche, sia che riguardino minorenni che adulti e adulte.

È possibile effettuare a questo link l’iscrizione entro il 29 giugno
Riceverete il link dell’evento alla mail indicata nell’iscrizione
Per ogni altra informazione rivolgersi ai seguenti riferimenti
segreteria tecnica
Giuseppina Di Bari
Francesca Sguotti

 


Share on FacebookEmail this to someonePrint this page
home | Archivio eventi | Webinair INSIDE-OUT. Confronto fra testimoni privilegiati
vai al pdf