Officine Gomitoli

Officine Gomitoli

Centro Interculturale per l'incontro e la convivenza tra differenze.

Il progetto ha come finalità di promuovere opportunità sociali e personali per gli adolescenti e i giovani migranti e italiani del territorio che vivono nel territorio locale, creando un luogo capace di diventare riferimento stabile per la realizzazione di attività di eccellenza a carattere educativo, artistico e formativo e per l’offerta di spazi permanenti di socialità e incontro. Le diverse attività sono organizzate in “officine” riconducibili ad aree tematiche a loro volta declinate in servizi, attività specifiche e laboratori permanenti e possono essere così elencate: officina delle relazioni, delle culture e delle differenze; officina dei diritti e della cittadinanza; officina della creatività tecnica/artistica/culturale; officina della scuola e della comunità educante; officina delle competenze, della formazione e del lavoro.


Share on FacebookEmail this to someonePrint this page

Scheda progetto

Le nostre esperienze

Intercultura e scuola

Periodo di attuazione

Dal 2015 in corso

Obiettivi e Attività

Il progetto ha come finalità di promuovere opportunità sociali e personali per gli adolescenti e i giovani migranti e italiani del territorio che vivono nel territorio locale, creando un luogo capace di diventare riferimento stabile per la realizzazione di attività di eccellenza a carattere educativo, artistico e formativo e per l’offerta di spazi permanenti di socialità e incontro.

Le diverse attività sono organizzate in “officine” riconducibili ad aree tematiche a loro volta declinate in servizi, attività specifiche e laboratori permanenti:

  • officina delle relazioni, delle culture e delle differenze;
  • officina dei diritti e della cittadinanza;
  • officina della creatività tecnica/artistica/culturale;
  • officina della scuola e della comunità educante;
  • officina delle competenze, della formazione e del lavoro.
Destinatari

Adolescenti e ai giovani italiani e migranti che abitano e vivono il territorio. I destinatari indiretti sono educatori, operatori sociali e sanitari, insegnati e dirigenti scolastici, assistenti sociali.

Sede

Officine Gomitoli
Lanificio Piazza E. De Nicola, 46 scala A I piano
Napoli

Contatti

Tel. 081 293390 int. 301

officinegomitoli@coopdedalus.org


Share on FacebookEmail this to someonePrint this page
vai al pdf