ReGeneration. La città raccontata dalle nuove generazioni

ReGeneration. La città raccontata dalle nuove generazioni

Progetto innovativo e sperimentale

ReGeneration propone la realizzazione di percorsi laboratoriali e di interventi sul territorio tesi a scoprire le frontiere visibili e invisibili che caratterizzano gli spazi urbani dei quartieri della municipalità 4. L’idea è quella di proporre ai ragazzi diversi canali espressivi (espressioni teatrali, fotografiche, mappe del quartiere digitali, cartacee, arte plastica) per promuovere l’apertura e il superamento delle barriere e dei confini. Ai partecipanti sono dati spunti e stimoli per rileggere il proprio quartiere attraverso la realizzazione di laboratori fondati sulla progettazione partecipata delle attività e sulla creazione dei relativi prodotti, anch’essi frutto della collaborazione tra giovani. I partecipanti hanno così l’occasione di valorizzare il tempo personale e di vita, e di sviluppare le loro potenzialità in termini di competenze, creatività, socialità, capacità progettuali e di esercizio della cittadinanza attiva.


Share on FacebookEmail this to someonePrint this page

Scheda progetto

Le nostre esperienze

Intercultura e scuola, Marginalità urbana

Periodo di attuazione

Dal 2016 in corso

Finanziatore

Comune di Napoli Servizio Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza

Obiettivi e Attività

ReGenaration traccia una mappa del tempo libero nella città di Napoli, e in particolare del territorio della IV municipalità partendo dai differenti usi dello spazio urbano da parte delle nuove generazioni, favorendo l’incontro e la contaminazione tra adolescenti e ragazzi di culture e provenienze differenti attraverso la condivisione di un comune e fisiologico interesse, quello della riscoperta dei luoghi per trascorrere bene il proprio tempo di vita e di divertimento. Nel contempo il progetto mira ad accrescere il protagonismo dei ragazzi e delle ragazze nei processi di costruzione culturale, narrazione dell’immigrazione e contaminazione sociale e culturale.

Il progetto prevede dei workshop che introdurranno i partecipanti a un uso consapevole dei social media e all’apprendimento di molteplici strumenti e linguaggi della comunicazione multimediale:

digital storytelling;
street photography;
mapping urbano;
rigenerazione urbana;

Tutti i materiali prodotti all’interno del progetto confluiranno in una piattaforma web ideata con i
partecipanti ai laboratori e saranno presentati in un evento pubblico presso la sede Gomitoli in cui i ragazzi riporteranno la loro esperienza e la loro personale lettura e ri-lettura dei luoghi della città.

Destinatari

Adolescenti italiani, seconde generazioni e minori con background migratorio. I destinatari indiretti sono educatori, insegnati e dirigenti scolastici, assistenti sociali e la comunità locale che vive il territorio della IV municipalità.

Sede

Officine Gomitoli
Lanificio Borbonico Sava di Porta Capuana
Piazza E. De Nicola, 46 scala A I piano
Napoli

Contatti

Tel 081 293390

intercultura@coopdedalus.org

info@zap.ink

web: regeneration.coopdedalus.org/

fb: Progetto ReGeneration


Share on FacebookEmail this to someonePrint this page
vai al pdf